Brescia, 8 OTT – Un compleanno molto speciale. Nel 2015 ricorrono i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri; Metro Brescia, società del gruppo Brescia Mobilità, e Cieli Vibranti festeggiano l’anniversario con un progetto unico e irripetibile: la lettura integrale della Divina Commedia, nell’arco di una sola giornata – domenica 11 ottobre 2015 – nelle diciassette stazioni della Metropolitana di Brescia.

Nella maratona dantesca sarà coinvolta tutta la popolazione: al fianco di attori e musicisti professionisti, parteciperanno infatti studenti degli istituti scolastici di Brescia e provincia, personalità delle istituzioni e della cultura bresciana e tutti gli appassionati che decideranno di intervenire, rivestendo di versi gli spazi della metropolitana più bella d’Europa.

MetroDante proporrà la Divina Commedia con formule diverse e accattivanti. Accanto al più tradizionale reading, si assisterà a flash-mob, letture in staffetta, performance che affiancheranno alla parola la musica e il movimento.
Uno spazio speciale, come detto, sarà riservato alle scuole, che con il format “Dante sale in cattedra” potranno trovare nuovi modi per raccontare, leggere e interpretare la Commedia e che hanno già garantito la loro entusiastica adesione all’iniziativa, come è possibile constatare dal programma degli interventi degli istituti fin qui redatto.

Gli studenti delle Canossiane travestiti da Dante, consegneranno dei segnalibri preparati da loro che riporteranno versi della Divina Commedia.

Il Liceo Gambara sulla tratta S.Eufemia – Prealpino (andata e ritorno), eseguirà letture sui treni della metro.

L’Istituto Comprensivo di Rezzato con tre classi e con accompagnamento musicale effettuerà lettura di canti dell’Inferno (canto V Paolo e Francesca, Canto XXVI Ulisse, Caronte, Canto I Proemio e del Paradiso Preghiera della Vergine)

Il Liceo Copernico farà letture dantesche con chitarra in accompagnamento e scenografia con versi.
Il Liceo Arnaldo parteciperà con tre classi presentando saggi di Borges.

Per ulteriori dettagli vedasi allegato.
Infine non saranno dimenticati i più piccoli: con “Angeli e Demoni” i versi di Alighieri diventeranno una magnifica favola a misura di bambino.