Roma, 22 APR – VIX Technology, leader globale nella bigliettazione elettronica, sistemi di pagamento, gestione dati e sistemi di trasporto intelligente, ha in questi giorni consegnato una Piattaforma di Mobile Ticketing per il TPL di Roma.

VIX si era aggiudicata la gara per la fornitura e l’installazione di una piattaforma avente lo scopo di consentire l’integrazione del Sistema di Bigliettazione Elettronica con i servizi di Mobile Ticketing venduti da altri operatori.

VIX, vincitrice di numerosi premi tecnologici internazionali, sarà presente all’evento sulle tecnologie nei trasporti pubblici, organizzato da Club Italia a Saluzzo il 23 e 24 Aprile, per presentare la piattaforma VIX per il Mobile Ticketing, fortemente integrata con i sistemi di bigliettazione elettronica pre-esistenti, grazie alla quale gli utenti del trasporto pubblico potranno acquistare e utilizzare i titoli di viaggio attraverso le applicazioni per smartphone Android e iOS rese disponibili da più “rivenditori”.

I biglietti saranno presentati ai validatori usando la tecnologia NFC e QR-Code/Aztec.

VIX ha fornito e installato a Roma la piattaforma di back office, le librerie di base comuni a tutte le APP degli operatori economici di “rivendita”, una APP per la verifica, ed ha aggiornato i dispositivi di validazione installati nelle stazioni della metropolitana.

Giuseppe Russotti, General Manager di Vix Technology Italia, afferma: “La nostra tecnologia ha permesso di soddisfare la domanda di innovazione tecnologica legata alla bigliettazione in mobilità, abbiamo aggiornato il sistema di bigliettazione elettronica realizzando le funzionalità di Mobile Ticketing inserite in una visione unificata ed integrata con il sistema esistente. La nostra tecnologia permette di avere contemporaneamente molteplici “rivenditori” di titoli di viaggio Mobile per offrire agli utenti una pluralità di canali per l’acquisto dei titoli di viaggio anche in mobilità”.

Steve Gallagher, CEO di VIX Technology, afferma: “Ancora una volta Roma è all’avanguardia nell’adottare soluzioni IT per i trasporti pubblici, innalzando l’esperienza del passeggero ad un livello superiore. Il sistema di bigliettazione automatizzato di Roma si basa sulla stessa tecnologia dei sistemi realizzati per Bangkok, Pechino, Stoccolma e Seattle dove, proprio come a Roma, il nostro approccio è quello di aiutare l’operatore ad innovare in tecnologia e servizi ai cittadini salvaguardando gli investimenti pregressi e fornendo soluzioni flessibili, scalabili ed affidabili.”

Per ulteriori informazioni, contattare l’ufficio stampa di VIX Technology scrivendo a italy.info@vixtechnology.com.