Vicenza, 24 NOV – “Con questo intervento completiamo l’obiettivo pluriennale di indirizzare il traffico cittadino lungo la circonvallazione interna, rendendola sempre più scorrevole, piuttosto che favorire percorsi di attraversamento. I nuovi dati di traffico e la stessa osservazione oculare dimostrano che, laddove siamo intervenuti, come alla rotatoria del teatro, in via Gallo e nella zona di via IV novembre, i risultati non si sono fatti attendere, con una riduzione dei flussi di traffico lungo strade prima congestionate. Ora chiudiamo il cerchio, con una soluzione per la zona di viale Margherita che dà risposte a pedoni, ciclisti e trasporto pubblico locale”.
Ma non sarà solo il traffico privato a beneficiare della modifica alla circolazione: il trasporto pubblico avrà una nuova fermata tra viale Trissino e viale Arzignano in un’area dedicata, con isola spartitraffico e corsia per l’assestamento dei mezzi. Un semaforo a chiamata consentirà inoltre l’immissione dei mezzi pubblici in viale Arzignano senza rischio di code.
La soluzione prevede anche la realizzazione di tre nuovi attraversamenti pedonali in corrispondenza dei vialetti dell’area verde, che potrà dunque essere agilmente attraversata dai pedoni.
Infine saranno date importanti risposte sul fronte della ciclopedonalità: “Rispondendo anche a pluriennali richieste di Fiab – ha detto a questo proposito l’assessore – daremo continuità al collegamento nord sud, con la realizzazione di un marciapiede ciclopedonale, separato dalla strada da una cortina arborea, che potrà in futuro collegarsi al percorso proveniente dalla scuola Lampertico, previsto in uno dei progetti finanziati con il bando periferie”.
Il via all’intervento, del valore complessivo di 170 mila euro, è previsto per la primavera, contestualmente alla riqualificazione della passerella pedonale del ponte di viale Margherita, in modo da ridurre al massimo i disagi alla circolazione.