Venezia, 18 FEB – Prosegue a ritmo serrato il complesso progetto di riordino della mobilità in Canal Grande avviato dopo l’incidente dello scorso agosto, che prevede, tra l’altro, il raddoppio dei pontili Actv lungo il Canal Grande e il Rio di Cannaregio. I progetti dei sei pontili che saranno raddoppiati (Rialto, Rialto Mercato, San Stae, San Marcuola, Guglie e Santa Chiara) sono già stati approvati da tutti gli organi tecnici competenti e venerdì saranno portati in Giunta per l’approvazione definitiva: è quanto annunciato stamattina dall’assessore comunale alla Mobilità, Ugo Bergamo, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche l’amministratore delegato Avm/Actv, Giovanni Seno, il presidente di Actv, Luca Scalabrin, e l’amministratore unico di Pmv, Antonio Stifanelli.
“Gli accodamenti ai pontili – ha spiegato Bergamo – sono una delle maggiori cause di ritardo dei mezzi pubblici. Il raddoppio dei pontili permetterà di ridurre al minimo i ritardi e renderà più sicura la navigazione”. Dopo il passaggio in Giunta, Avm potrà procedere ai bandi di gara per l’assegnazione dei lavori che cercheremo in ogni caso di rendere il meno impattanti possibile nella stagione estiva. Per quattro dei sei pontili interessati dal progetto si procederà direttamente alla realizzazione di nuovi approdi definitivi, mentre per Rialto (Palazzo Cavalli) e Ca’ d’Oro-San Felice, la Soprintendenza, pur avendo acconsentito ad avviarne la realizzazione, ha ribadito l’incompatibilità dei pontili con i palazzi storici prospicienti: andranno quindi concordate eventuali permute di spazi per gli approdi tra Actv e gondolieri.”
I nuovi pontili saranno tutti dotati di tornelli, rialzati laddove il fenomeno dell’acqua alta lo richieda, e realizzati con materiali più moderni ed efficienti. Anche la cartellonistica sarà ripensata per garantire una maggiore chiarezza nelle indicazioni ed evitare confusione, e quindi rallentamenti, specialmente nei periodi di maggiore traffico turistico. Il costo degli interventi, i cui piani finanziari sono stati già approvati dal Consiglio comunale, è di 600mila euro per Rialto, 350mila per le Guglie, 250mila per San Marcuola e 650mila per San Stae più Rialto Mercato.
“Quando i lavori di sdoppiamento dei pontili saranno completati – ha dichiarato Seno – si potrà valutare se esisteranno le condizioni per riorganizzare la navigazione Actv in Canal Grande.”
Una valutazione sulla quale saranno chiamati anche ad esprimersi ovviamente, la Commissione consiliare competente in materia, in prima battuta, e quindi il Consiglio comunale.

Per rendersi conto di quale sarà il look dei nuovi pontili basterà aspettare lunedì 24 febbraio, quando verrà inaugurato il pontile di Santa Chiara a Piazzale Roma dopo la fine dei lavori di restyling.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *