Venezia, 11 FEB – Prima dell’inizio del Carnevale, ai 23 stazi gondola e ai 14 stazi taxi del Centro storico saranno affissi, in posizione ben visibile, altrettanti cartelli con i prezzi dei servizi offerti, riportati in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo). Questo in base al “Piano di pubblicazione delle tariffe stazi taxi e gondola”, realizzato dall’Assessorato comunale alla Mobilità in collaborazione con l’Istituzione per la Conservazione della Gondola e la Tutela del Gondoliere e le diverse cooperative di taxi acquei presenti in città, che ha  individuato, per ogni approdo, la collocazione più appropriata.

La presentazione del progetto è avvenuta questa mattina, ad una conferenza stampa a cui hanno partecipato, oltre all’assessore comunale alla Mobilità, Ugo Bergamo, i rappresentanti delle categorie interessate.

“Da tempo come Amministrazione – ha spiegato Bergamo – stiamo affrontando uno dei tanti problemi di Venezia, ossia come presentarla ai turisti in modo che colgano che è un luogo ospitale e accogliente. Ecco perché, attraverso un’opportuna pubblicizzazione, abbiamo deciso di dare ai turisti la possibilità di capire quali sono i costi dei servizi che utilizzano di più, per evitare loro amare sorprese. Abbiamo ben presente – ha continuato l’assessore – la polemica che la visita di alcune televisioni nazionali ha innescato sulla difficoltà di capire le tariffe delle gondole o prezzi più o meno ‘elastici’. Questa nostra iniziativa, realizzata assieme alle categorie, va proprio nella direzione della massima trasparenza e diventerà il fiore all’occhiello della città.”

Le nuove insegne sono realizzate in acciaio marino e sono pensate per un uso duraturo, dato che le tariffe sono riportate su un’apposita applicazione a stampa digitale, che può essere facilmente sostituita in caso di possibili future modifiche. Le informazioni possono inoltre venire scaricate tramite smart-phone grazie ai “qrcode” riportati al centro dei cartelli.

Infine Bergamo ha toccato il tema – molto sentito da parte dei taxisti – della mancata presenza di approdi comunali all’aeroporto e al porto, riferendo che ancora non è stato trovato un accordo con Save per la realizzazione di una stazione comunale taxi all’aeroporto, ma che il Comune continua a lavorare per raggiungere quest’obiettivo, mentre un sì è arrivato in merito dall’Autorità portuale, che consentirà la costruzione di uno stazio taxi in Marittima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *