Venezia, 14 MAG – Presentato oggi al Pala Arrex di Jesolo il progetto “Quickly”, un innovativo servizio di trasporto offerto a partire da questo mese ai turisti e ai cittadini con biglietto unico e integrato, valido tutto il giorno, da Jesolo a Venezia, e a breve anche da Venezia a Jesolo, valido su bus Atvo, motonavi e vaporetti Actv.

Il servizio consente in modo veloce, semplice e agevole di raggiungere quotidianamente la città di Venezia dalle varie località turistico balneari, a un prezzo concorrenziale – dai 18 ai 22 euro.

Hanno partecipato alla presentazione la presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto, gli assessori ai trasporti del Comune di Venezia Fabrizio Bergamo e della Provincia Giacomo Grandolfo, i presidenti di ATVO Fabio Turchetto, e di ACTV Luca Scalabrin. Presente anche Giuseppe Bincoletto della società Claim Brandindustry che ha mostrato un cortometraggio promozionale del nuovo servizio, realizzato in lingua inglese e con una grafica progettata all’insegna della sostenibilità ambientale.

Presenti anche l’assessore al turismo del comune di Jesolo Daniela Donadello e i sindaci e gli amministratori dei comuni della costa veneziana, i rappresentanti delle associazioni di categoria, il presidente dell’Azienda provinciale di Promozione Turistica  APT Enrico Miotto.

Presidente Zaccariotto: «L’iniziativa è straordinaria, non tanto perché va incontro in modo concreto alle esigenze del turista, e rendendogli la vita più facile lo incoraggia a tornare e lo fidelizza a Venezia e alle nostre spiagge. Ma anche perché, mettendo insieme acqua e terra, trasporto su gomma e per mare, è una metafora di tutto il nostro territorio, che deve i suoi punti di forza non solo all’unicità di Venezia, a una laguna e un litorale straordinario, ma anche ad un entroterra altrettanto interessante, e con un potenziale turistico notevolissimo e tuttora inesplorato. Il servizio oggi offerto è frutto di un lavoro di squadra, di un metodo di lavoro che ha visto la collaborazione positiva delle due società di trasporto partecipate da Provincia e Comune Atvo e Actv. Un mese fa abbiamo rinnovato l’accordo con le ferrovie austriache OBB per l’integrazione ferro gomma, oggi un ulteriore passo in avanti. Inoltre si presenta con una comunicazione moderna, immediata, e davvero emozionante, che mi ha favorevolmente colpito, e penso saprà conquistare anche i turisti. Anche questo è un esempio di sinergia, di collaborazione finalizzata all’integrazione di servizio che è uno dei pilastri su cui poggia l’idea di città metropolitana, e noi siamo già partiti, e siamo pronti per l’Expo».

Assessore Bergamo: «Un’iniziativa utile, importante, supportata da una campagna promozionale di qualità diffusa in tutto il territorio, con un obiettivo di miglioramento del servizio ai turisti e realizzato con una logica di marketing che finora l’azienda pubblica ha lasciato gestire ai privati, ma è invece importante per il mondo pubblico riappropriarsi di questa funzione anche per ripagare i costi dei servizi erogati, e migliorarli».

Assessore Grandolfo: «Questa collaborazione, questa forma di collaborazione precorre i tempi, ha anticipato quello che il legislatore chiede alla città metropolitana ovvero  integrare i servizi per una maggiore efficienza del sistema e miglioramento del servizio. In questo siamo stati lungimiranti e abbiamo anticipato la legge».

Presidente di ATVO Fabio Turchetto: «I turisti vanno coccolati, facilitati perché nel breve tempio che dedicano alla loro vacanza, al loro viaggio non hanno voglia di fare lunghe code e di perdersi in mille difficoltà. Parliamo di numeri importanti, oltre due milioni di turisti che arrivano principalmente dal nord Europa, Germania e Austria soprattutto, che mi auguro incrementino con l’offerta di questo servizio».

Presidente di ACTV Luca Scalabrin: «Questo è un primo passo di un ampio progetto che mi auguro preluda a una prossima integrazione non solo tariffaria, ma anche di orari e poi di attività fra le società, per nuove sinergie a beneficio dell’utenza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *