Venezia, 14 FEB – Con lo slogan “Risparmiare energia per migliorare l’ambiente” torna domenica 16 febbraio, a Mestre, la Domenica ecologica, che prevede la chiusura al traffico della città dalle ore 10 alle 18 nell’area delimitata dalla tangenziale, da via Martiri della Libertà e via della Libertà (ponte compreso). L’iniziativa, promossa dall’Assessorato comunale all’Ambiente, è stata presentata questo pomeriggio a Mestre nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l’assessore comunale all’Ambiente, Gianfranco Bettin, il direttore di Agire – Agenzia veneziana per l’energia, Alessandra Vivona, il responsabile del Servizio Educazione ambientale del Comune, Caterina Dezuanni, e Tiziano Coppola del Servizio Coordinamento Sezioni Mestre centro della Polizia Municipale.
“Quest’anno per la prima volta – ha spiegato Bettin – la domenica ecologica si svolgerà in contemporanea anche nei Comuni di Padova e Treviso, che hanno accolto la proposta dell’Amministrazione comunale veneziana. In giornate come queste, in effetti, si registra una migliore qualità dell’aria per qualche ora, ma è un risultato effimero. L’efficiente sistema di centraline sparse sul territorio comunale registra la presenza nell’aria di sostanze inquinanti, polveri sottili e delle insidiosissime nano particelle, derivanti dal traffico cittadino, cui si assommano quello delle arterie di traffico pesante intorno alla città e le emissioni degli impianti di riscaldamento domestico e delle industrie. Negli ultimi anni si sta registrando una diminuzione del numero dei giorni in cui si verifica lo sforamento dei limiti di inquinanti ammessi dalla legge, ma non basta. Bisogna lavorare per consolidare questi risultati, ma per farlo serve ragionare in un’ottica più ampia, adottando politiche di area vasta, regionale e macroregionale.”
Durante la giornata, dalle ore 10 alle 20, il Centro Le Barche di Mestre ospiterà alcuni punti informativi ed esposizioni dedicate alle nuove tecnologie nel settore del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. Numerose ditte, tutte locali, esporranno i loro prodotti, dedicati a chi vuole risparmiare energia e rispettare l’ambiente: dai pannelli solari alle caldaie, dagli impianti termici ai serramenti, dagli isolanti alle case in legno. Saranno a disposizione anche uno Sportello energia, gestito da Agire, per saperne di più sulle detrazioni fiscali per il risparmio energetico e gli incentivi per la mobilità sostenibile e alcuni laboratori didattico creativi per i più piccoli.
Nell’area chiusa al traffico sarà possibile circolare solo per raggiungere uno dei numerosi parcheggi scambiatori o i garage vicini alla stazione. Per i trasgressori è prevista una multa di 58,80 euro, che diventeranno 84 nel caso non si paghi entro 5 giorni. Per spostarsi con i mezzi pubblici conviene acquistare il biglietto Ecobus 24, al prezzo speciale di 1,80 euro, che permette di utilizzare i mezzi pubblici Actv di terraferma (esclusi i collegamenti da e per Venezia) per l’intera giornata. La seconda domenica ecologica del 2014 è in programma il 6 aprile e interesserà anche il centro storico, dove sarà vietato il transito delle barche in Canal Grande.

Lascia un commento