Venezia, 20 NOV – La Giunta veneta ha approvato, su proposta dell’assessore ai trasporti, Elisa De Berti, di concerto con la collega all’istruzione, Elena Donazzan, un protocollo d’intesa tra la Regione, l’Ufficio scolastico regionale, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria e il Compartimento di Polizia Ferroviaria per il Veneto, finalizzato alla promozione di iniziative per lo sviluppo della cultura della sicurezza in ambito ferroviario.
“Il tema della sicurezza nei treni e nelle stazioni è di grande attualità – spiega l’assessore De Berti –, sia alla luce dei recenti episodi di violenza perpetrati ai danni del personale di servizio e dei passeggeri, ma anche per l’uso imprudente del mezzo ferroviario e per i frequenti e intollerabili atti di vandalismo che hanno per protagonisti in molti casi giovani e ragazzi. L’obiettivo dell’accordo, quindi, è favorire la sensibilizzazione e l’adozione di comportamenti corretti, responsabili e rispettosi nell’uso dei mezzi e nell’accesso alle infrastrutture ferroviarie”.
Il Servizio di Polizia Ferroviaria, in collaborazione con alcune federazioni sportive italiane, ha promosso negli anni scorsi campagne comunicative in tal senso e la Regione Veneto considera prioritario mantenere viva l’attenzione sui problemi della sicurezza in ambito ferroviario.
“Con questa intesa – prosegue De Berti – intendiamo raggiungere i seguenti obiettivi: diffondere la consapevolezza tra i giovani utenti dei rischi derivanti da comportamenti impropri e dalla sottovalutazione dei pericoli conseguenti al mancato rispetto delle norme; promuovere un utilizzo responsabile dei mezzi per motivi di studio o di svago, evidenziando i danni che gli episodi vandalici causano alla comunità; promuovere le buone pratiche connesse all’uso del mezzo ferroviario, al miglioramento del suo utilizzo e agli standard di confort del servizio pubblico, contrastando i comportamenti che degradano l’offerta; implementare gli strumenti di controllo e dissuasione dei fenomeni di violenza, bullismo e delle condotte lesive degli utenti e del personale di servizio”.
Le attività del protocollo si articoleranno in diverse azioni, quali concorsi per gli istituti scolastici veneti, convegni, tavole rotonde, seminari, ecc.
“In queste attività – ha concluso l’assessore De Berti – coinvolgeremo da subito tutte le organizzazioni sindacali interessate. Proprio in questi giorni ho già avuto un incontro con alcune sigle sindacali sul tema della sicurezza sui treni, tanto per il personale viaggiante, quanto per gli utenti del servizio. E’ emerso che non è individuabile una soluzione unica alle problematiche poste. Istituiremo quindi un apposito tavolo tecnico con le organizzazioni sindacali, e auspicabilmente anche con le forze dell’ordine, per discutere insieme che tipo di interventi potranno essere messi in atto”.