Varese, 14 FEB – La polizia locale e l’ufficio trasporto pubblico, con il Consorzio trasporti pubblici Insubria, hanno effettuato ieri nel primo pomeriggio una prova per la modifica del percorso bus della linea A verso Capolago. L’esito è positivo: da questa mattina la linea sarà deviata su via Medaglie d’Oro (non più corsia preferenziale di via Piave) e da qui sul tratto di via Magenta con svolta in via Pavesi, per poi rientrare su via San Michele e proseguire su via Sant’Imerio.
In questo modo si libera la corsia preferenziale Tpl in via San Pedrino (in salita in pratica). Via San Pedrino diventa così a corsia doppia a scendere. Il provvedimento sarà valido da domani: gli operai dei lavori pubblici effettueranno gli interventi necessari per l’apertura della doppia corsia (rimozione panettoni che ora chiudono l’accesso sulla corsia preferenziale, segnaletica). Inoltre da martedì chiuderà il cantiere di via Sant’Imerio (le opere finali verranno realizzate in primavera): in questo modo si potrà procedere anche in tale tratto su due corsie.
“Con questi accorgimenti la viabilità dovrebbe migliorare – ha spiegato il sindaco Attilio Fontana -: valuteremo nelle prossime ore anche altre eventuali modifiche, per cercare di rendere meno pesanti i disagi agli automobilisti. Via San Pedrino diventa in pratica una nuova via Spinelli, se così possiamo dire, a qualche centinaia di metri di distanza. La chiusura del cantiere di via Sant’Imerio sarà molto importante perché il traffico defluirà meglio, sulla doppia corsia, così come la sistemazione della temporalizzazione dei semafori sia su via San Pedrino sia verso largo Flaiano. Ho chiesto anche la massima disponibilità su tutto il comporto degli agenti di polizia locale, soprattutto nelle fasce orarie di punta”.
Si valuterà anche la rimozione di alcuni parcheggi in via San Michele per far defluire meglio il traffico.