Gioco del Lotto, Gratta e Vinci, Fidelity Card, Mille Miglia, CartaFreccia, Italopiù e chi più ne ha, più ne metta. Abbiamo tutti un portafogli pieno di tessere, di foglietti e di speranze di vincere qualcosa. Ad Amsterdam si sono addirittura inventati l’accumulo dei punti sulla tessera del supermercato quando fai bip sull’autobus o passi il tornello della Metro. Gli uomini di marketing, per attirare clienti si inventano di tutto, e la gente, di solito imbocca per alimentare le proprie speranze di vincita. Ci sono poi le offerte (basti pensare a Trenitalia e Italotreno) e si cominciano a vedere i primi sconti promozionali anche nel TPL. Non siamo ancora al 3×2, ma la TUA (in collaborazione con la Satam) ha lanciato nei giorni scorsi i biglietti a 0.50 euro. Ma ecco che a Cagliari la locale azienda che gestisce il trasporto pubblico lancia un concorso a premi per incentivare la validazione del ticket di viaggio che diventerà obbligatoria anche per gli abbonati. E parte la campagna CTM TI PREMIA, rivolta a tutti coloro che posseggono una Proxycard CTM o acquistano i titoli di viaggio attraverso l’APP Busfinder, che incoraggia l’utente ad acquistare l’abbonamento e permette all’azienda di combattere l’evasione tariffaria. Partecipare è semplice: si va al CTM Point oppure in una biglietteria, si ottiene l’attivazione della Proxy Card, si scarica l’APP sullo smartphone e si gioca. Le regole sono poche ma inflessibili: ogni volta che si sale sul bus bisogna validare la Proxy Card ed ecco che si accumulano punti. Già dopo 20 validazioni sarà possibile vincere numerosi “instant win”, premi direttamente consegnati sul bus, da wa- numero 55- 18 Maggio 2016 3 fer card a batterie per smartphone e altri gadget. Per chi utilizza Busfinder sarà invece effettuata un’estrazione ed i vincitori saranno informati attraverso un messaggio popup direttamente inviato sul loro smartphone. “Già da Luglio dell’anno scorso la Regione Sardegna ha emanato la Legge sulla validazione tariffaria obbligatoria che presto vedrà l’attuazione – ci dice Roberto Murru, presidente di CTM – e ci siamo preparati in anticipato con la nostra tecnologia applicata ai trasporti. Ora stiamo cercando, anche attraverso il concorso a premi, di informare e coinvolgere la nostra clientela non solo alla obbligatorietà della legge ma anche al richiamo di una attenzione – quella della validazione del titolo di viaggio – che permetta all’Azienda di pianificare un servizio migliore per tutti”. Attraverso l’analisi dei dati poi – assolutamente anonimi – l’Azienda avrà a disposizione uno strumento di pianificazione del servizio molto importante che permette non solo una ottimizzazione del servizio ma un contenimento dei costi. In ultimo, anche se non meno importante, CTM cerca di contrastare, anche con metodi non vessatori, conclude Murru, l’evasione tariffaria”. Il concorso, che termina il 15 dicembre 2016 con una estrazione finale contente a chi avrà accumulato 100 punti di concorrete all’estrazione di un week-end in una capitale europea, di Macbook Air, I-Pad, I-Phone 6S e abbonamenti CTM.