Urbino, 7 MAG – A Urbino domani giovedì 8 maggio sarà inaugurato il Complesso di Santa Lucia (nodo di scambio bus, parcheggi e area commerciale). “La nuova struttura -dice il sindaco Franco Corbucci- è un progetto molto articolato, che renderà più agevole la mobilità cittadina, metterà a disposizione nuovi spazi di sosta e nuovi servizi commerciali e direzionali. E, non ultimo, ha già creato nuovi posti di lavoro. La presenza del Complesso di Santa Lucia permetterà in un futuro molto prossimo di liberare dalle automobili la superficie di Borgo Mercatale, puntando a una riqualificazione di quello straordinario spazio presente sotto i Torricini del Palazzo Ducale. San Lucia sarà quindi una infrastruttura utilissima sia per gli urbinati, che per i turisti e per coloro che devono raggiungere Urbino per motivi di lavoro o studio”.
Il nuovo complesso, articolato su 10 livelli, è così composto: stazione autobus su viale Di Vittorio (dove fermeranno gli autobus di linea in coincidenza con l’orario estivo delle corse); n. 5 livelli di parcheggio che saranno gestiti da “Urbino Servizi”, per un totale di 540 posti auto. La sosta sarà gratuita il giorno dell’inaugurazione e successivamente per un’ora e mezzo per tutti i clienti del centro commerciale. Sarà necessario validare il biglietto di ingresso alle casse dei negozi per avere diritto alla sosta gratuita.
N. 2 livelli per attività commerciali. I negozi presenti al momento sono: Coop Adriatica (supermercato alimentare); Beauty and fashion (profumeria); Box (abbligliamento e articoli sportivi); Piazza Italia (abbigliamento e accessori uomo donna); Unieuro (elettronica e elettrodomestici); Il Viale 21 (abbigliamento donna).
N. 1 livello è dedicato al food e che ospiterà: G Cafe bar; Da Peppe – Piadineria e Osteria (prossima apertura). N. 1 livello ospita attività terziarie e direzionali
La cerimonia di apertura si articolerà nel seguente modo:
• Ore 16,00 discorso autorità e operatori, presso nodo di scambio su viale di Vittorio e taglio del nastro. L’Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Tani benedirà la struttura.
• Al termine visita ai piani del parcheggio e arrivo ai livelli commerciali
• Ore 17.30 taglio nastro galleria e apertura negozi
• Ore 18.00 buffet con musica in piazza su via Gramsci
Il centro commerciale effettuerà l’orario continuato dalle ore 9.30 alle ore 19.30 tutti i giorni, il supermercato ore 8:00 -20:00 e l’area food 7:00 – 21:00. L’ingresso al centro sarà possibile dai parcheggi o dall’entrata centrale sulla piazza in via Gramsci.
L’immobile è stato realizzato con tecniche costruttive di ultima generazione che hanno permesso di ottenere la classe energetica “A”. È stata posta particolare attenzione agli aspetti ambientali quali il ripristino del versante con colture selezionate sulla base della flora già presente nelle zone limitrofe, con sistema di trattenimento del terreno a geocelle e con elementi drenanti e di accumulo idrico. Inoltre tutte le parti a vista e i particolari costruttivi sono stati studiati sulla base di colorazioni che permettono una buona integrazione con gli elementi architettonici già presenti.