Umbria Mobilità: contrasto all’evasione tariffaria, primo bilancio positivo

Perugia, 17 LUG – A circa dieci giorni dall’avvio della nuova procedura sperimentale di controllo dei titoli di viaggio a bordo sono positivi i primi riscontri sul campo.
Umbria Mobilità con tale iniziativa ha inteso riaffermare il necessario rispetto delle regole di trasporto pubblico, in una battaglia di civiltà molto apprezzata anche dai cittadini.
Sono state, infatti, rilevate molte note di positivo accoglimento da parte della clientela, che condivide la lotta agli evasori a tutela dei passeggeri paganti.
A decorrere dal 7 luglio ogni passeggero che sale sul bus deve esibire al conducente il proprio titolo di viaggio; chiunque ne sia sprovvisto può acquistare a bordo il biglietto a prezzo maggiorato, pagando con denaro contato.
Per consentire i controlli, l’accesso agli autobus avviene solo dalla porta anteriore, e la discesa è consentita da quella centrale, come esplicitamente segnalato dagli appositi adesivi presenti sulle porte.
A fronte di un rifiuto del passeggero ad acquistare il biglietto il conducente è tenuto, ad autobus fermo, a segnalare il fatto alla Centrale Operativa.
Per il prossimo 29 luglio è previsto un incontro tra Azienda e OO.SS. per fare il punto sulla procedura e per un confronto sui primi risultati ottenuti.