Trieste, 23 OTT – “Sono stati presentati ufficialmente i 33 veicoli che Trieste Trasporti anche quest’anno ha acquisito perseverando in una strategia aziendale che ha consentito nel tempo di raggiungere un’anzianità media di 4 anni (il dato medio italiano è di 10,47 anni – fonte ASSTRA – Autobus e investimenti 2013). In questo contesto TT è senza dubbio una delle migliori “best practice” a livello italiano”.
Sono le parole di Giovanni Longo, presidente di Trieste Trasporti, nel corso della presentazione di 33 nuovi bus 28 “Urbanway” della Iveco da 10,5 metri e di 5 “Vivacity” di Industria Italiana Autobus – Bredamenarinibus da 9,4 m che “si inseriscono in una flotta composta da 271 veicoli e 6 tram. È bene ricordare che tutti questi mezzi sono Euro 6, veicoli di nuova generazione con diverse soluzioni innovative sotto il profilo tecnico e dotati di apparati per il monitoraggio continuo delle emissioni e dell’opacità dello scarico”.
“L’investimento per il rinnovamento della flotta di Trieste Trasporti quest’anno è di circa 9,5 milioni di euro. Un investimento importante – ha continuato Longo – in linea con la politica aziendale di massimo rispetto dell’ambiente. Ci piace sottolineare che più del 90 per cento della flotta è infatti EEV o Euro 6. Allo stesso tempo siamo particolarmente orgogliosi del fatto che questo sforzo venga apprezzato dai cittadini: il 94 per cento dei triestini, intervistati da un soggetto terzo, si è detto infatti soddisfatto di quanto l’azienda sta facendo in favore dell’ambiente”.
“Siamo convinti, inoltre, che la modernità dei nostri mezzi sia uno dei fattori in grado di mantenere elevata la qualità complessiva del servizio assieme alla sua ben nota capillarità e alla sua costante affidabilità. Anche in questo caso i cittadini hanno dimostrato di gradire le scelte effettuate da Trieste Trasporti.
Un gradimento molto elevato messo in evidenza dalle indagini di “customer satisfaction” realizzate ogni anno e – soprattutto – dalla scelta di utilizzare quotidianamente i nostri mezzi per i loro spostamenti. Ricordiamo che si stima un volume complessivo di oltre 65 milioni di viaggi all’anno (in media 180 mila al giorno). Un dato – ha concluso il presidente di Trieste Trasporti – che colloca Trieste tra le prime 4 città in Italia per il rapporto tra utenti del trasporto pubblico locale (tpl) e abitanti assieme a Milano, Roma e Venezia. Mettere a disposizione della città mezzi sempre moderni e un servizio di qualità è il contributo che Trieste Trasporti offre ai cittadini di Trieste per migliorare la qualità della loro vita e alle tante persone che, sempre più numerose, scelgono la nostra città quale meta turistica”.