Trieste, 28 NOV – Nell’ambito del riassetto del sistema viario di Muggia, e in particolare della Valle delle Noghere, l’assessore provinciale ai trasporti, Vittorio Zollia, ha presentato una nuova fase di sperimentazione del trasporto pubblico locale nella zona interessata.

“La fase di sperimentazione parte da lunedì 2 dicembre 2013 e si protrarrà fino al 31 gennaio 2014 – ha detto Vittorio Zollia – e in questo periodo la Provincia di Trieste si riserva di monitorare, per il tramite dell’Azienda concessionaria Trieste Trasporti, il gradimento dell’utenza”.
Il nuovo assetto dà peraltro attuazione ai protocolli d’intesa stipulati dalla Provincia di Trieste con il Comune di Muggia e con i centri commerciali di Montedoro Freetime, il parco commerciale Rabuiese e il parco commerciale Flavia (Brico Center), che avevano permesso la realizzazione di nuovi punti di fermata per il TPL, la definizione della rotatoria di Rabuiese (tra la SP15 delle Noghere e la ex SS15) ed il doppio senso di marcia all’uscita della galleria Montedoro.
Nell’ambito di questo nuovo quadro complessivo sono stati rielaborati i percorsi e i programmi di esercizio della linea 20.
La nuova viabilità prevede in particolare il passaggio della linea 20, sia in andata che in ritorno, lungo la ex SS15, ora strada provinciale, (in corrispondenza del centro commerciale Montedoro), nonché il passaggio, nelle fasce orarie 09:00-12:00 e 14:00-19:00, delle corse lungo la strada SP15 delle Noghere (in corrispondenza dei parchi commerciali Rabuiese e Flavia) ed il passaggio delle rimanenti corse lungo la via delle Saline per permettere ai lavoratori della zona industriale di poter raggiungere le sedi lavorative.
Il percorso della linea 20 permetterà così di raggiungere tutte le zone della Valle delle Noghere che altrimenti non sarebbero servite a dovere.
Il quadro dovrà essere completato a seguito della futura realizzazione della rotonda di Aquilinia sulla quale sono in corso contati anche con il Comune di Trieste, che permetterà di ridurre la percorrenza della linea 47 aumentandone in modo sostanziale la frequenza attraverso l’abitato di Aquilinia.
La Provincia di Trieste resterà pertanto disponibile ad eventuali variazioni e/o correzioni in merito al nuovo quadro una volta verificati i risultati di gradimento attesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *