Milano, 11 APR – E’ il Vivalto il nuovo treno dei pendolari bergamaschi. Sei carrozze climatizzate doppio piano da 724 posti a sedere, il convoglio rientra nella commessa di 63 nuovi treni acquistati per i pendolari lombardi grazie ad un investimento di oltre 500 milioni di euro da parte di Regione Lombardia, Trenitalia, Gruppo FNM e Trenord.
Il nuovo Vivalto ha percorso i binari da Milano Centrale a Bergamo per la prima volta questa mattina, con la corsa 2615 Milano Centrale 11.10 – Bergamo 11.58.
Al viaggio inaugurale hanno preso parte l’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità e l’amministratore delegato Trenord. A salutare l’arrivo del nuovo Vivalto a Bergamo erano presenti anche il presidente di Regione Lombardia e il primo cittadino del capoluogo lombardo.
Dal lunedì al venerdì effettuerà i seguenti treni.
Da Bergamo a Milano Centrale
2604 delle 7.02, arrivo 7.50
2614 delle 10.02, arrivo 10.50
2622 delle 13.02, arrivo 13.50
2628 delle 16.02, arrivo 16.50
2634 delle 19.02, arrivo 19.50
2642 delle 23.02, arrivo 23.50
Da Milano Centrale a Bergamo
2601 delle ore 5.40, arrivo 6.28
2607 delle ore 8.10, arrivo 8.58
2615 delle ore 11.10, arrivo 11.58
2623 delle ore 14.10, arrivo 14.58
2629 delle ore 17.10, arrivo 17.58
2635 delle ore 20.10, arrivo 20.58
Il Vivalto entrato in servizio oggi è il secondo di una serie di cinque, acquistati da Regione Lombardia per tramite di Trenitalia, che entreranno in servizio entro il prossimo giugno. Il primo è in servizio sulla linea Milano Cremona Mantova dallo scorso 28 marzo. Il prossimo, entro maggio, entrerà in esercizio sulla Milano-Brescia.
L’immissione in esercizio dei nuovi treni ha già permesso di riutilizzare le carrozze liberate per garantire idonee composizioni su altre linee a partire dalla Milano-Mortara. Inoltre, il Vivalto in esercizio da oggi sulla Milano-Bergamo permetterà, nelle prossime settimane, di potenziare alcune composizioni sulla S8 Milano-Lecco.
Nuovi treni e nuove composizioni saranno in grado di garantire maggiore regolarità e puntualità del servizio, accorciando i tempi di incarrozzamento e miglioreranno il comfort di viaggio dei pendolari lombardi.
L’intera commessa di 63 nuovi treni sarà completata nei prossimi 24 mesi, quando entreranno progressivamente in servizio 30 treni Coradia, 19 treni TSR, 4 treni Flirt, 5 treni diesel GTW. Si tratta complessivamente di 302 carrozze per complessivi 21.600 nuovi posti a sedere. Entro maggio 2015 saranno disponibili 39 nuovi treni, ulteriori 14 entro dicembre 2015 e le consegne verranno ultimate nei primi mesi del 2016.
Con l’entrata in servizio dei nuovi treni nei prossimi due anni, il servizio ferroviario lombardo cambierà volto e la flotta avrà un’età media di 20 anni (era di 28 anni nel 2008).
Il treno entrato in servizio oggi è composto da 6 carrozze doppio piano climatizzate realizzate da AnsaldoBreda, mosse da una locomotiva E464 Bombardier. Il treno è accessibile alle persone con disabilità ed è dotato di 724 posti a sedere, con poggiatesta, braccioli, tavolini ribaltabili, prese elettriche da 220 volt. La carrozza semipilota ospita un’area multifunzionale predisposta per il trasporto di sci, biciclette, bagagli e piccoli colli e la toilette attrezzata per l’utilizzo da parte dei passeggeri a ridotta mobilità. La velocità massima è 160 km/h.
Gli altri nuovi treni in arrivo in Regione Lombardia
Le 5 differenti tipologie di materiale rotabile ordinato sono in grado di coprire il maggior numero dei servizi ferroviari che si svolgono in Lombardia. Oltre alle 5 composizioni Vivalto, arriveranno:
30 treni Coradia a un piano, Alstom
19 treni TSR ad elevata capienza a due piani, AnsaldoBreda
4 treni Flirt, monopiano, Stadler
5 treni diesel GTW, Stadler, destinati alle linee non elettrificate