Reggio Calabria, 13 GIU – Costruito secondo le indicazioni dell’Assessorato Regionale Trasporti e condiviso con le più rappresentative Associazioni di Consumatori, il nuovo orario rappresenta una piccola rivoluzione rispetto al passato.

Ciò è stato possibile grazie all’analisi delle criticità riscontrate nel corso degli ultimi anni che hanno “suggerito” le soluzioni in grado di calibrare l’offerta con criteri di impostazione innovativi per soddisfare al meglio le esigenze di mobilità espresse dal territorio.

Si è giunti così all’introduzione di un sistema a rete e strutturato che prevede, in corrispondenza delle principali località, l’interscambio fra le dorsali Tirrenica e Jonica (Rosarno, Lamezia Terme, Paola, Cosenza, Catanzaro, Roccella), con coincidenze tra collegamenti.

All’integrazione tra servizi ferroviari si aggiunge la realizzazione di una prima fase d’integrazione modale “ferro-bus” nelle stazioni di Lamezia Terme Centrale, Catanzaro Lido, Castiglione Cosentino e Reggio Calabria Centrale, verso gli aeroporti calabresi, le università pubbliche, la Cittadella Regionale.

Inoltre, la rimodulazione degli orari secondo una frequenza “cadenzata”, ovvero con le partenze programmate nelle diverse località sempre allo stesso minuto, consente non solo di organizzare meglio il viaggio, ma anche di memorizzare più facilmente l’orario del treno utile ai propri spostamenti.

Anche la razionalizzazione delle fermate, con l’eliminazione di quelle meno frequentate in alcune fasce orarie, contribuisce a velocizzare il percorso dei treni e a rendere più omogeneo e stabile l’intero sistema, con conseguenti benefici in termini di puntualità e regolarità del servizio. In particolare:

Per facilitare l’approccio al nuovo orario, la clientela potrà fare riferimento agli sportelli informativi e di customer care nelle stazioni di Catanzaro Lido, Castiglione Cosentino, Cosenza, Lamezia Terme, Paola. Inoltre, potranno rivolgersi agli “infopoint” che, nei primi giorni di validità,  saranno presenti a Sibari, Reggio Calabria, Rosarno, Crotone e Roccella Jonica, dove personale di Trenitalia in divisa fornirà assistenza ai passeggeri e raccoglierà segnalazioni e grado di soddisfazione della clientela.

Infine, il competente assessorato regionale, in sinergia con Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, ha costituito una sorta di “osservatorio tecnico” con la convocazione periodica di incontri per verificare, anche alla presenza dei rappresentanti accreditati di associazioni di consumatori e pendolari, l’efficacia delle novità introdotte e lo studio di eventuali possibili miglioramenti da apportare.

Il nuovo orario regionale di Trenitalia è disponibile per la consultazione su trenitalia.com e sui canali informativi on line delle Gruppo FS.