Roma, 13 APR – I servizi di Trenitalia sono “a misura” del cliente cinese: accoglienti e attenti alle esigenze dei turisti di questo Paese in viaggio in Italia.

A riconoscerlo è la China Tourism Academy che oggi, a Pechino, durante l’edizione 2015 della China Outbound Travel & Tourism Market (COTTM), ha consegnato alla società di trasporto del Gruppo FS Italiane la certificazione ufficiale Welcome Chinese. L’attestato, che garantisce ai passeggeri cinesi che i servizi di Trenitalia offriranno loro un’esperienza di viaggio in linea con le loro aspettative, facendoli sentire come a casa propria, è stato rilasciato dopo un rigoroso esame, condotto dalla China Tourism Academy insieme alla Select Holding, società di marketing turistico promotrice, in esclusiva mondiale, di questo progetto.
I display a bordo di Frecciarossa e Frecciargento diffondono ora messaggi di benvenuto e indicazioni di viaggio in cinese, oltre che in italiano e inglese. L’offerta di menu a bordo dei treni Frecciarossa prevede, su prenotazione, piatti della cucina cinese tradizionale. Il sito Trenitalia.com ha attivato una propria versione in cinese che, nei primi 15 giorni ha già raggiunto oltre 20.000 contatti. Nei punti assistenza e nelle biglietterie delle principali stazioni della rete Alta Velocità, inoltre, è disponibile materiale informativo in cinese mandarino. Infine, a partire dalla seconda metà del 2015, sarà possibile effettuare acquisti presso network Trenitalia con carta di credito China Union Pay.

“Il conseguimento di questo importante riconoscimento – ha dichiarato il Direttore della Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia, Gianfranco Battisti – rappresenta un significativo passo in avanti nel nostro processo di espansione commerciale all’estero, soprattutto in un mercato strategico e in forte crescita come quello cinese. Un mercato al quale guardiamo con grande interesse e le cui potenzialità troveranno modo di esprimersi ancora di più grazie alla liberalizzazione dei visti per viaggiatori individuali. Trenitalia intende cogliere a pieno queste potenzialità e confermarsi protagonista nello sviluppo del turismo italiano, anche in concomitanza con l’Expo Milano 2015”.

Secondo il Presidente di Select Holding, Jacopo Sertoli, “Trenitalia, attraverso la Certificazione Welcome Chinese, avrà un riconoscimento ufficiale a livello governativo sul mercato cinese. Tale accredito è fondamentale per il suo piano di sviluppo in un Paese come la Cina: nel 2015 è prevista la presenza di oltre 110 milioni di turisti cinesi all’estero, di cui 1 milione 700mila in Italia”.