Venezia, 18 MAG – Aumenta la security a bordo treno per i passeggeri del trasporto regionale di Trenitalia del Veneto. Infatti secondo quanto rende noto la società Trenitalia saranno ben 22 i monitor che, a bordo dei TAF (Treni ad Alta Frequentazione) in dotazione alla Direzione Regionale Veneto, diffonderanno le immagini live di 32 telecamere posizionate sul treno, creando così una sorta di ampio open space, senza zone d’ombra, creando e infondendo maggiore sicurezza perché tutto è sotto gli occhi di tutti.

Si tratta del secondo convoglio in Italia così equipaggiato, in grado di offrire quindi un viaggio più sereno e confortevole sui treni regionali.
A questa innovazione se ne accompagna un’altra molto importante: l’introduzione del “people counter”, un dispositivo che, grazie a particolari sensori nelle porte di accesso, consente di calcolare con esattezza il numero di passeggeri saliti e discesi dal treno durante tutta la sua corsa, e acquisire quindi elementi utili per una migliore pianificazione dell’offerta.

Entro la fine di ottobre, grazie a un investimento complessivo di 4,7 milioni di euro, tutta la flotta TAF della Direzione Regionale Veneto sarà equipaggiata con i nuovi dispositivi di cui usufruiranno oltre 17mila passeggeri ogni giorno.

Questi moderni dispositivi di bordo, frutto di tecnologie di avanguardia, interamente made in Italy, sono stati messi a punto in collaborazione con la società Almaviva, una delle realtà più significative in Italia nell’ambito dell’ICT applicato al settore dei Trasporti e della Logistica.

Per l’implementazione di tutte queste funzionalità è stata realizzata un’apposita tecnologia di supporto: da una rete per il treno ad altissima performance (2Gbps), agli apparati di telecomunicazione (2/3/4 G), fino alla intranet Wi Fi del treno.