Bologna, 1 GIU – Quattro opere artistiche dedicate all’Officina Manutenzione Ciclica ETR Bologna di Trenitalia, un tempo nota con il nome di OGR – Officina Grandi Riparazioni.

A realizzarle sono stati gli alunni e le alunne della classe 5^B della Scuola Primaria “Guidi” di Bologna, guidati dall’Associazione culturale Artecittà.

Un percorso progettuale sviluppato durante l’intero anno scolastico e avviato con una visita alle officine, nel corso della quale responsabili e operatori di Trenitalia si sono alternati per illustrare ai bambini questa importante realtà industriale cittadina con oltre un secolo di vita.

L’esperienza sul campo è stata poi discussa in aula, anche con la testimonianza di chi nelle officine ha lavorato tanti anni fa.

Il tutto con l’aiuto di una professionista esperta in Philosophy for children.

Il risultato sono quattro pannelli decorati con tecnica mista (pittura, mosaico, scultura e bassorilievo) che celebrano gli aspetti che più hanno colpito i piccoli artisti: la lunga storia delle officine, la grande varietà di competenze e la passione che ne ha da sempre caratterizzato i lavoratori, l’amicizia e la solidarietà nate nel luogo di lavoro, senza dimenticare il problema dell’amianto.

Quattro opere ora esposte accanto all’ingresso dell’Officina per ricordare un pezzo importante di storia della città che è già entrato nel futuro.