Bologna, 31 MAR – Tornano in Emilia Romagna le giornate di Guida all’acquisto, dedicate all’illustrazione e promozione dei nuovi canali di vendita di Trenitalia.

L’iniziativa è riservata alle stazioni del circuito regionale di piccole dimensioni, ma particolarmente utilizzate sia da pendolari sia da viaggiatori occasionali.

Fra il 28 marzo e il 18 aprile, personale di Trenitalia sarà alternativamente presente nelle stazioni di Bologna San Ruffillo, Vergato, Porretta Terme, San Pietro in Casale, Castel San Pietro, Crevalcore (BO), Castelfranco Emilia, Carpi (MO), Salsomaggiore Terme (PR) e Castelbolognese (RA) per supportare i clienti nell’acquisire maggiore confidenza con i nuovi canali di vendita, in particolare il biglietto regionale on line e le emettitrici automatiche di nuova generazione. Le giornate di Guida all’acquisto proseguiranno, con un nuovo calendario, anche nel mese di maggio.

Nel 2013 circa il 9% dei biglietti venduti in Emilia Romagna è stato acquistato on line, il 18% è stato emesso dalle macchine self service. Sono percentuali in aumento rispetto agli anni passati (rispettivamente 1,2 e 8 punti percentuali in più rispetto al 2012) che evidenziano anche una maggiore propensione all’acquisto on line in Emilia Romagna rispetto alle altre regioni (*).

I biglietti per viaggi con treni regionali, al pari di quelli per le Frecce, possono infatti essere acquistati on line dal sito www.trenitalia.com con pochi passaggi, rapidi e intuitivi. Mostrando al personale di controllo il file .pdf ricevuto sul proprio pc, smartphone o tablet, non sarà nemmeno indispensabile stamparli. Inoltre, scaricando l’applicazione Prontotreno dal proprio Store, è possibile effettuare l’acquisto anche da Iphone e Ipad.

Parallelamente, nelle stazioni dell’Emilia Romagna, è cresciuto il numero delle emettitrici automatiche di biglietti. Sono 106 oggi le nuove self service regionali di Trenitalia che consentono l’acquisto in contanti o con carte elettroniche di tutti i tipi di biglietto, dalla corsa semplice all’abbonamento, su ogni categoria di treno, dal Regionale a Frecciarossa.

Le giornate di Guida all’acquisto saranno l’occasione per conoscere meglio vantaggi e regole di utilizzo dei nuovi sistemi, pensati per rispondere sempre meglio alle esigenze di semplicità e praticità di chi viaggia.

(*) Fonte: Indagine Customer Satisfaction Trenitalia anno 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *