Trenitalia: con il nuovo orario circolazione regolare e puntualità prossima al 90%

Roma, 15 DIC – Circolazione ferroviaria regolare, puntualità prossima al 90%.

E’ la fotografia sintetica delle prime ore di programmazione feriale del nuovo orario di Trenitalia, primo vero banco di un cambiamento che coinvolge più di 9mila treni, fra regionali, nazionali, internazionali e merci.

Sono oltre 500 i tecnici di Trenitalia e di Rete Ferroviaria Italiana che da stamani sono impegnati, nelle sale Operative e nei punti strategici della rete e degli impianti, affinché il nuovo orario entri a regime senza difficoltà e disagi per i viaggiatori.

Trenitalia ha avviato proprio da oggi un nuovo processo tecnico-organizzativo che punta a evidenziare in anticipo le cause di possibili ritardi in partenza, così da minimizzarne gli effetti sulla circolazione e informare tempestivamente i clienti.

Sul fronte dei regionali alle 8 di stamani, al termine della fascia pendolari, l’88% dei treni era arrivato a destinazione in orario o entro i cinque minuti, con punte di oltre il 90% su linee molto frequentate, come la Nettuno – Roma.

Ieri intanto un treno ad alta velocità, il Frecciargento di Trenitalia, ha raggiunto per la prima volta la stazione di Fiumicino, collegando Firenze, Bologna, Padova e Venezia con il principale hub aeroportuale del Paese. Soddisfatti i viaggiatori, positivi i primi commenti, tanta la curiosità dei passeggeri in arrivo e in partenza dal terminal.