Milano, 17 DIC – Importanti interventi di potenziamento tecnologico su tutte le linee del Nodo di Milano, sono in programma tra sabato 19 e domenica 20 dicembre.

Per consentire a Rete Ferroviaria Italiana di svolgere i lavori, da sabato 19 a domenica 20 dicembre sono previste modifiche al programma di circolazione di alcuni treni delle linee Milano-Bologna-Roma, Torino-Milano-Venezia/Trieste, Milano-Voghera, Milano-Bergamo, Milano-Piacenza, Milano-Monza, Brescia- Sesto San Giovanni, S1 Lodi-Milano Bovisa, S5 Varese – Milano – Pioltello – Treviglio, S6 Novara – Milano – Pioltello -Treviglio e S9 Albairate-Milano del Passante ferroviario di Milano. Ciò comporterà allungamento dei tempi di viaggio, variazioni di percorso, cancellazioni e sostituzioni dei treni con autobus (vedi locandine allegate).

Informazioni di dettaglio nelle stazioni e su siti web trenitalia.com, fsnews.it e trenord.it.

Questi interventi sono un’ulteriore tappa del programma di ammodernamento tecnologico dei sistemi di gestione e controllo del traffico ferroviario dell’asse ferroviario Torino – Milano – Venezia. Potenziamenti funzionali sia all’incremento degli standard di puntualità e regolarità del traffico ferroviario, gestito sull’intera direttrice Torino – Venezia e nei nodi metropolitani di Milano e Torino da un’unica “torre di controllo”, sia al miglioramento da un lato del processo di manutenzione dell’infrastruttura, con sistemi informatici di diagnostica predittiva, dall’altro della qualità dei sistemi di informazione e comunicazione ai viaggiatori.

L’investimento complessivo per il potenziamento della direttrice Torino – Venezia è di oltre 760 milioni di euro.