Firenze, 16 FEB – Venerdì mattina ignoti hanno tentato di bruciare un sedile di un treno Vivalto, in servizio fra Firenze Santa Maria Novella ed Arezzo, facendo scattare il sistema antincendio della
carrozza.
L’episodio è avvenuto in corso di viaggio in zona Valdarno, sul regionale 6643 partito da Firenze Santa Maria Novella alle 6.00.
In corso di valutazione i danni materiali.
Il treno ed il personale, una volta arrivati ad Arezzo, sono stati fermati per gli accertamenti di polizia. Questo ha comportato la cancellazione del treno R 11682, molto usato dai pendolari, in partenza da Arezzo alle 7.48 e diretto a Firenze.
Trenitalia – che sporgerà denuncia – cercherà di ripristinare la piena funzionalità del treno nel più breve tempo possibile per evitare ulteriori ripercussioni.
Durante il 2014 sono stati circa 750 mila euro i danni causati da atti vandalici ai treni regionali toscani di Trenitalia. Solo a dicembre i danni ammontavano a oltre 50.000 euro. A conti fatti se da domani svanissero graffiti e atti vandalici si potrebbero “guadagnare” migliaia di ore di lavoro a favore del miglioramento della qualità e di interventi più capillari per un servizio migliore alla clientela.