Firenze, 15 OTT – “La regolarità della linea Viareggio-Pistoia è un problema che la Regione ha ben presente, tant’è che su quella tratta ha previsto investimenti per 35 milioni, per eliminare alcuni passaggi a livello e per il raddoppio della linea.
Non è però possibile attendere i tempi del raddoppio, occorre agire subito e intendiamo farlo”, così l’assessore ai trasporti e infrastrutture della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, pone con forza la questione di interventi urgenti per migliorare la funzionalità di una tratta fondamentale per il trasporto pubblico su ferro che ha conosciuto un’altra giornata difficile per un guasto ad un passaggio a livello.
“Pretendiamo che tutti, a cominciare da Rfi, facciano fino in fondo e seriamente la propria parte per prevenire guasti, come quello di questa mattina, che provocano gravi e inaccettabili disagi a centinaia di pendolari.
La manutenzione della rete è tema fondamentale, servono investimenti da parte delle Ferrovie e deve essere invertita la tendenza alla riduzione delle risorse disponibili innescata dai precedenti Governi”, ha aggiunto Ceccarelli.
Una prima risposta è arrivata proprio nel corso di un incontro urgente convocato oggi dall’assessore.
“Rfi – ha annunciato lo stesso Ceccarelli – sta già sostituendo alcuni degli organi di comando dei passaggi a livello che sono all’origine di alcuni dei problemi che affliggono la linea, e uno è proprio il passaggio a livello che ha causato i gravi disagi di stamani. Rfi ha inoltre richiesto finanziamenti per aggiornare il sistema di distanziamento dei treni, altro punto critico della linea. Sono segnali positivi ma la Regione vigilerà perché si realizzino concretamente”.
“Quello della Regione – ricorda Ceccarelli – è un progetto complesso, che deve fare i conti con problemi di compatibilità con gli strumenti urbanistici dei comuni interessati. Pensiamo in questo senso – conclude – che possa essere utile stralciare alcuni interventi di più rapida realizzazione e che potranno regolarizzare il traffico sulla linea”.
Una prima “fase stralcio” del progetto complessivo del raddoppio della ferrovia Pistoia-Montecatini riguarda la realizzazione, nel Comune di Pistoia, di 2 sottopassi pedonali al chilometro 2+965 e al chilometro 3+437, con adeguamento della viabilità locale e di uno su via dei Vivai; la realizzazione, a Serravalle, di un sottovia carrabile al chilometro 5+417 e la realizzazione di un percorso pedonale dal sottovia a via Simoncini; la realizzazione , nel Comune di Pieve a Nievole, di un sottovia carrabile al chilometro. 11+422, con nuova viabilità di collegamento, la realizzazione del sottopasso pedonale al Km. 11+590 e la chiusura di 2 passaggi a livello (Km. 11+590 e km 12+028).
Nel Comune di Montecatini, infine, la realizzazione del prolungamento del sottopasso di stazione e interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento del piano del ferro di stazione e realizzazione marciapiede per attestazione servizio metropolitano come previsto dall’assetto definitivo del progetto.