Torino Porta Susa: operativi due nuovi binari in stazione. Entro primavere aperte aree carrabili

Torino, 16 DIC – Due nuovi binari operativi nella stazione di Torino Porta Susa a partire dal prossimo 15 dicembre, in concomitanza con il cambio orario.

Salgono quindi a 6 i binari che saranno specializzati per tipologia di traffico: Alta Velocità, lunga percorrenza non AV, Regionale veloce Torino-Milano e Torino-Ivrea, Servizio Ferroviario Metropolitano piemontese.

Con caratteristiche e funzionalità analoghe ai quattro già in esercizio, i due nuovi binari consentiranno una migliore gestione del traffico regionale-metropolitano e Alta Velocità offrendo la possibilità di ulteriori sviluppi dell’offerta di trasporto.

Grazie all’eliminazione delle pareti che dividevano il cantiere di realizzazione dei binari dagli spazi comuni, la stazione è oggi svelata in tutti i suoi aspetti architettonici ed è completamente accessibile dalle zone interne. Inoltre, la permeabilità tra i volumi del fabbricato viaggiatori e quelli degli ambienti dei binari sotterranei realizza la completa efficienza nella gestione degli aspetti bio climatici previsti dal progetto.
Sono ora facilitati i naturali moti convettivi d’aria che risalgono dal basso del piano binari all’alto della copertura vetrata assicurando un miglior comfort ambientale interno che si realizza anche grazie alla disposizione a scaglie delle lastre di vetro che formano la copertura (circa 15.000 m2) le cui aperture consentono la naturale circolazione dell’aria tra l’ambiente interno e l’esterno.

Entro la prossima primavera saranno aperte le aree carrabili all’interno del nuovo fabbricato, taxi al livello -1, kiss & ride e parcheggio con 134 posti auto offerti ai livelli -2 e -3. L’accesso sarà da piazza XVIII Dicembre e l’uscita su corso Bolzano.

Inoltre, saranno progressivamente assegnati gli spazi commerciali previsti all’interno della struttura.

L’inserimento dell’opera nel territorio, progettata per ricucire tessuti urbani a lungo separati dalla ferrovia, sarà completato con la realizzazione degli interventi di sistemazione stradale, a cura della Città di Torino, previsti in particolare sul lato ovest (corso Inghilterra) in continuità con il “Viale della Spina”, già percorribile da Largo Orbassano a corso Vittorio Emanuele II.