Torino, 5 MAG – Da alcune settimane 5T ha lanciato il servizio “Torino Live Bus”, un nuovo canale di info mobilità disponibile su WhatsApp per conoscere in tempo reale gli arrivi dei mezzi pubblici alle fermate, con l’obiettivo di agevolare ulteriormente gli spostamenti dei cittadini e dei turisti durante i grandi eventi del 2015.
Per aderire al servizio basta collegarsi alla pagina web www.5t.torino.it/torinolivebus e seguendo le istruzioni scegliere uno dei 10 numeri di cellulare messi a disposizione, memorizzare il numero scelto nella propria lista dei contatti, aprire una chat su WhatsApp ed inviare un messaggio contenente il numero della fermata: in pochi secondi il servizio risponde con un messaggio contenente gli orari dei passaggi dei mezzi pubblici alla fermata richiesta. Trattandosi di un servizio sperimentale, 5T si è affidata al “passa parola” per misurare il gradimento degli utenti e a poche settimane dall’avvio, il servizio già conta circa 10 mila utenti attivi con oltre 15 mila richieste inviate al giorno.
A livello nazionale si tratta del primo servizio di info mobilità che utilizza un’applicazione di instant messaging e librerie open source, e per tale motivo si affianca ai canali tradizionali (quali per esempio sito web, app o servizio sms) facilitando l’utilizzo da parte degli utenti. Si tratta di un servizio innovativo non solo dal punto di vista tecnologico ma anche in termini di user experience, poiché si adegua alla necessità degli utenti del servizio di trasporto pubblico di ottenere in modo rapido e semplice più informazioni per i propri spostamenti utilizzando dispositivi mobile.
“5T è sempre pronta a innovare” afferma Piero Boccardo, Presidente di 5T “ed a sperimentare nuovi servizi per semplificare la mobilità dei cittadini. In questo caso, abbiamo coniugato info mobilità ed instant messaging progettando un nuovo servizio di pubblica utilità e in tempo reale che incentiva l’utilizzo del trasporto pubblico. A livello nazionale, 5T si conferma quindi come partner ideale per le Pubbliche Amministrazioni che vogliono investire nella smart mobility”.
Per Claudio Lubatti, Assessore ai Trasporti, Viabilità ed Infrastrutture del Comune di Torino “Torino Live Bus arriva in città proprio nei giorni in cui il nostro territorio può vantare una crescita esponenziale di turisti in visita per l’Ostensione della Sindone e per i numerosi eventi di Torino Capitale europea dello Sport. Puntare sull’info mobilità e moltiplicare i canali d’informazione ci permette di rafforzare i servizi offerti in termini di comunicazione e agevolare le persone che, per spostarsi, decidono di utilizzare il mezzo pubblico. Un servizio intelligente, gratuito, immediato e facile da utilizzare: sono molto soddisfatto.”
5T (www.5t.torino.it) offre servizi innovativi per la gestione integrata della mobilità pubblica e privata. Gestisce progetti ed eroga servizi negli ambiti del traffico, trasporto pubblico, infomobilità e bigliettazione elettronica con l’obiettivo di semplificare la mobilità di persone, veicoli e merci. In oltre 20 anni di esperienza, 5T ha progettato, realizzato e attualmente gestisce sistemi tecnologici e servizi per la mobilità a Torino e in Piemonte, come società partecipata della Città di Torino, Gruppo Torinese Trasporti, Regione Piemonte e Città metropolitana di Torino.