Torino, 26 FEB – A seguito dell’arresto effettuato dalla Polizia degli autori dei furti di telefoni cellulari sulla linea 4, Walter Ceresa, Presidente e Amministratore Delegato GTT, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Siamo molto soddisfatti dell’operazione portata a termine dalla Polizia sulla linea 4. Questi arresti confermano che gli investimenti sulla videosorveglianza sono, al momento, il migliore strumento contro i reati a bordo dei mezzi pubblici. Ringrazio le Forze dell’Ordine, con cui la collaborazione è ottima, per aver individuato in poco tempo i responsabili dei furti sulla linea 4.
Il progetto di videosorveglianza sulla linea 4 si articola in 2 fasi. Durante la prima fase sono state installate sulle 55 vetture modello “6000” (che servono anche la linea 10), 8 telecamere per vettura, necessarie per riuscire a riprendere completamente i convogli, lunghi 34 metri. L’investimento è stato pari a 230 mila €. Queste telecamere funzionano “in remoto” registrano cioè quanto accade in vettura e lo rendono disponibile per la visione delle forze dell’ordine. I tecnici sono però al lavoro per arrivare quanto prima a operare “in streaming” con visione diretta delle immagini da parte della Centrale Operativa GTT, nel caso in cui il conducente attivi il segnale d’allarme. Tale modalità consentirà di operare con ancora maggiore celerità e aumenterà ulteriormente la sicurezza di utenti e personale GTT.
Complessivamente a Torino sono circa 700 le vetture (bus e tram) dotate di telecamere. A queste si aggiungono le oltre 1.500 attive in metropolitana, con visione in diretta delle immagini nella sala security di Collegno e da parte della Questura.