Milano, 15 SET – Agli studenti stranieri titolari della M-Id Card (Milan Identity Card) che arrivano in aereo all’aeroporto di Malpensa, Camera di commercio di Milano e Trenord riservano un benvenuto speciale proponendo uno sconto del 50% sul costo del viaggio fino a Milano, a bordo del treno Malpensa Express. Nell’ottica della valorizzazione del territorio lombardo e in vista di Expo 2015, inoltre, gli studenti che aderiscono a questo progetto avranno l’opportunità di usufruire anche di un biglietto gratuito per un viaggio andata/ritorno, nel fine settimana, su tutte le linee ferroviarie lombarde.

L’offerta è rivolta agli studenti stranieri che aderiscono a M-Id Card (Milan Identity Card), programma per l’internazionalizzazione del sistema universitario ideato da Camera di commercio con le principali Università milanesi, per rafforzare la capacità del territorio di Milano di attrarre dall’estero giovani e professionisti di talento.

Tra le finalità perseguite con questo accordo, anche quella di guidare gli ospiti stranieri alla scelta del servizio Malpensa Express come mezzo di collegamento tra il capoluogo lombardo e l’aeroporto di Malpensa e, in generale, a utilizzare il treno per viaggiare in Lombardia. L’iniziativa è valida fino al 31 luglio 2015.

Sono tremila i biglietti messi a disposizione da Trenord per i possessori di M-Id Card, a oggi richiesta da oltre 800 studenti e professori provenienti soprattutto da Cina (il 12,6% del totale delle richieste), India (9,1%), Iran (6,8%), Turchia (6,2%), Francia (5,9%), Germania (4,7%) e Stati Uniti (4,4%).

L’iniziativa fa parte del protocollo d’intesa «Attrazione di talenti stranieri nelle università milanesi», firmato il 6 febbraio scorso, che prevede la collaborazione tra la Camera di commercio di Milano e le principali Università di Milano per migliorare l’accoglienza a studenti e docenti stranieri. Alla Camera di commercio è affidata la Segreteria di Coordinamento del Gruppo di Lavoro. Tra i progetti avviati, anche l’assegnazione di una “carta d’identità” con varie facilitazioni denominata, M-Id Card (Milan Identity Card); a poterla richiedere, collegandosi e registrandosi al sito http://www.studyinmilan.net , sono gli studenti stranieri iscritti ad un programma di studi universitari (triennale, specialistica, magistrale, dottorato, master) o che frequentano un semestre di scambio (Erasmus) nelle università milanesi aderenti al progetto.

Nel dettaglio, gli studenti che aderiranno all’iniziativa avranno diritto a:

Un biglietto speciale per un viaggio da Malpensa Aeroporto a una delle stazioni della città di Milano (Milano Cadorna, Milano Porta Garibaldi, Milano Centrale) a bordo del Malpensa Express al costo di €6,00 anziché €12,00. Il titolo di viaggio è acquistabile alla biglietteria Malpensa Express a Malpensa, presentando M-Id Card e documento d’identità. Il biglietto, valido fino alla data indicata sul titolo di viaggio stesso, può essere utilizzato solo dal possessore della M-Id Card e non è rimborsabile.

Un biglietto gratuito nominale per una gita in treno nel fine settimana, che comprende un viaggio di andata e ritorno su qualsiasi tratta ferroviaria regionale a bordo dei treni Trenord. Il biglietto, non utilizzabile per Malpensa Express, è utilizzabile entro tre mesi dalla data di emissione e sarà distribuito da Camera di commercio agli intestatari di M-Id Card.
Le informazioni sul servizio ferroviario Trenord e gli orari delle corse sono disponibili sul sito www.trenord.it o rivolgendosi al Contact Center di Trenord al numero 02- 72.49.49.49.