Bologna, 9 MAG – Alla stazione ferroviaria di Rimini al via oggi, lunedì 9 maggio, i lavori di potenziamento e riqualificazione del sottopassaggio lato Sud. Lo annuncia in una nota RFI.

Con l’apertura di una parte della struttura oggi non fruibile, il secondo sottopassaggio della stazione sarà accessibile anche a chi deve raggiungere i marciapiedi 3 e 4 a servizio dei binari 4, 5, 6 e 7.

Al termine dei lavori, curati da Rete Ferroviaria Italiana, i viaggiatori, in linea con quanto già accade nella sezione di sottopasso attualmente operativa, potranno usufruire di scale fisse, ascensori e rampe per biciclette.

La prima fase dell’intervento non avrà particolare impatto sulla stazione.
Un muro, infatti, separa la sezione del tunnel al cui interno sarà operativo il cantiere, da quella in esercizio. Solo dopo l’ultimazione dei nuovi accessi ai binari il muro sarà abbattuto.

Seguirà poi l’intervento di riqualificazione dell’intero sottopassaggio, che avverrà in due fasi per garantire un accesso ai marciapiedi di tutti i binari per l’intera durata dei lavori.

Previsti il completo rinnovo della pavimentazione – che sarà in gres porcellanato, dei rivestimenti – realizzati in vetro strutturato opaco di colore chiaro e dell’illuminazione – ottenuta con fasce luminose a led inserite all’interno del rivestimento stesso.

Anche il sistema di informazione ai viaggiatori, sonora e visiva, migliorerà, grazie all’installazione di nuovi monitor e diffusori sonori.

L’intervento, del valore di oltre due milioni di euro, sarà completato per l’inizio dell’estate.
Terminata la stagione estiva prenderà il via l’ultima fase di interventi. I marciapiedi a servizio dei binari dal 4 al 7 saranno alzati a quota 55 cm (standard europeo per i servizi ferroviari metropolitani) per facilitare l’accesso ai treni e attrezzati con percorsi tattili a terra per ipovedenti. Contestualmente le pensiline esistenti saranno prolungate e verrà realizzato un nuovo impianto di illuminazione a led. La chiusura dei cantieri è prevista entro