Ravenna, 20 MAG – Oggi Start Romagna è lieta di presentare alle istituzioni e alla cittadinanza i nuovi autobus suburbani a metano che saranno a breve immessi in servizio di linea sul territorio ravennate.
Si tratta dell’ultimo lotto di 11 autobus suburbani a metano da 12 metri – Iveco CITELIS (analoghi a quelli già acquistati nel 2011-2012, che si sono dimostrati ecologici e confortevoli per le loro caratteristiche tecniche), che consente a Start sul bacino ravennate di raggiungere il risultato finale del progetto di progressiva metanizzazione della flotta, partito dal lontano 1980, quando si operò la scelta di investire nell’ambiente.
Con l’inserimento dei nuovi autobus 12 metri è possibile raggiungere una percentuale di veicoli a gas naturale pari a quasi il 100% della flotta giornaliera necessaria durante il servizio estivo per le linee urbane e del litorale di Ravenna; mentre nel periodo invernale la percentuale è superiore all’85% della flotta giornaliera. Ulteriori 2 autobus saranno consegnati a Start entro la fine del 2014, l’ultimo dei quali già in linea con la più recente normativa antinquinamento (Euro 6).
Si ricorda che l’alimentazione a metano garantisce bassissime emissioni inquinanti (i nuovi mezzi sono classificati Euro 5 – EEV) e minori costi di esercizio (sia in termini di manutenzione che di carburante) rispetto al gasolio.
L’allestimento interno dei veicoli è lineare e funzionale, con sedili in materiale plastico e rivestimenti interni antisdrucciolo ed impermeabili. Luminosi e spaziosi, con ampio corridoio curato con particolare attenzione ai problemi dei disabili: la porta centrale è dotata di pedana disabili e subito di fronte vi è l’area attrezzata per le carrozzine. Dispongono di n. 88-90 posti complessivi, di cui 27 a sedere, oltre allo spazio attrezzato per i portatori di handicap in carrozzella. In tale vano, in assenza di carrozzella, sono disponibili altri 2 posti con sedile pieghevole. Le dotazioni di bordo offrono i più moderni accorgimenti per il confort dei passeggeri: l’impianto di climatizzazione ed il pianale ribassato con dispositivo di kneeling (inginocchiamento) per il ribassamento laterale in prossimità delle fermate garantiscono la massima facilità di salita e discesa grazie alla totale assenza di gradini.
Al fine di garantire maggiore sicurezza ai passeggeri trasportati, sui nuovi autobus (come su tutti quelli recentemente acquistati) sono installate telecamere per il servizio di videosorveglianza a bordo. Tale implementazione si colloca anche nella più ampia serie di azioni messe in campo per il Progetto OK Bus, in tema di rispetto delle regole e contrasto all’evasione tariffaria.
I nuovi autobus, di tipologia suburbana, saranno principalmente impiegati sulle linee del litorale di Ravenna; per la loro flessibilità, saranno inoltre impiegati in sostituzione di mezzi di analoga lunghezza alimentati a gasolio anche su tratte extraurbane.
Continua così l’impegno di Start Romagna, per garantire ai cittadini una mobilità nel rispetto dell’ambiente e delle loro esigenze, ma anche nel rispetto delle comuni regole di comportamento che sicuramente valorizzano il servizio di trasporto pubblico reso.