Siena, 23 SET – Sarà riaperta al traffico domenica 19 ottobre la tratta Buonconvento-Montepescali della ferrovia Siena-Grosseto, gravemente danneggiata dall’alluvione dello scorso anno. La conferma è arrivata nel corso della riunione che si è tenuta stamani in Regione ed alla quale hanno partecipato i rappresentanti di RFI, di Trenitalia e dei Comuni interessati. I treni potranno quindi riprendere a percorrere la linea due giorni prima rispetto alla data del primo anniversario di un’interruzione che tanti disagi ha causato al territorio.
Oggi sono stati presentate agli amministratori locali i nuovi orari concordati tra Regione e Trenitalia e recepiti da RFI. In tutto torneranno in servizio 19 treni nei giorni feriali e 14 nei festivi. Viene soppressa un’unica coppia di treni Siena-Buonconvento (11765-6890), come previsto dalla delibera regionale 806 del 2013. Rimangono aperte tutte le stazioni lungo la linea.
Programmata a Siena, con tempi di attesa ridotti, la corrispondenza con i treni da e per Empoli/Firenze. Attuata anche una piccola rivisitazione degli orari nei festivi, con attenzione anche alle potenzialità turistiche del territorio, in linea con il progetto regionale di valorizzazione delle ferrovie minori.
Gli orari saranno resi disponibili nei prossimi giorni sul sito della Regione, su Trenitalia.com e messi a disposizione dei Comuni.