Siena: oltre mille presenze alla mostra fotografica dedicata al 40^ di Train

Siena, 26 NOV – Sono già oltre quota mille le presenze registrate alla mostra “40 anni in viaggio con Train – Storia e immagini del trasporto pubblico senese” in corso ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico di Siena.
Il lavoro, curato dai fotografi senesi Samuele Mancini e Alessio Duranti che ripercorre, attraverso immagini, documenti e fotografie originali, la storia recente della mobilità pubblica senese, sarà visitabile fino a lunedì 1° dicembre compreso, con ingresso gratuito dalle 10 alle 17.
“I numeri registrati nei primi 10 giorni di esposizione confermano lo spirito partecipativo che ha caratterizzato questo percorso fin dalla sua genesi – osserva Giacomo Paoli, Presidente di Train Spa – e ci soddisfa anche nella capacità di catturare l’attenzione, oltre che di ex e attuali dipendenti dell’azienda, anche da parte dei cittadini senesi nonché dei turisti, italiani e stranieri, in visita a Siena in questo periodo cosiddetto di “bassa stagione”. Con questo lavoro crediamo, quindi, di aver dato il nostro piccolo contributo anche in termini di contenuti ed offerta culturale a favore della collettività”.
Il reportage per immagini in bianco e nero, stampate su carta cotone certificata 100% Canson Infinity, si sofferma sulla vita quotidiana all’interno dell’azienda Train, nata nel 1974. Agli scatti di Mancini e Duranti si aggiungono i risultati del lavoro di ricerca di vecchi documenti e testimonianze d’archivio, reperiti in azienda e all’Archivio Storico del Comune di Siena, o consegnati appositamente da ex e attuali dipendenti nonché dai cittadini, abituati a muoversi quotidianamente con il tram. Lungo il percorso della mostra è inoltre possibile leggere alcuni dei sonetti scritti per l’occasione dal Laboratorio del Sonetto di Siena di Francesco Burroni e Valentina Tinacci.

“40 anni in viaggio con Train – Storia e immagini del trasporto pubblico senese”
Una mostra fotografica di e a cura di Alessio Duranti e Samuele Mancini
Magazzini del Sale, Piazza del Campo 1, Siena
Dal 15 novembre al 1° dicembre 2014
Ore 10-17 – Ingresso libero