Milano, 16 SET – Alla vigilia della Settimana Europea della Mobilità, Sharen’go – il primo operatore di car sharing elettrico in Italia – ha annunciato oggi l’avvio dei programmi di partnership SHOP’NGO, SHOW’NGO e SPORT’NGO che a Milano, Firenze e Roma coinvolgeranno le città, e in particolare il retail più qualificato, nella sfida per una rapida affermazione del car sharing elettrico come dimensione primaria della mobilità urbana.
«La nostra ambizione è trasformare la mobilità urbana elettrica e condivisa in un’esperienza alla portata di tutti, ogni giorno nuova e più gratificante – ha dichiarato Emiliano Niccolai, amministratore delegato di Share’ngo – un obiettivo che può essere raggiunto più velocemente con l’impegno delle destinazioni a contribuire alla convenienza del car sharing rispetto all’uso dell’auto privata, offrendo, piccoli privilegi, sconti, minuti di corsa o minuti di sosta gratuiti qualsiasi sia il nostro bisogno o il nostro desiderio: fare acquisti , andare in palestra o andare a teatro in centro… essendo certi di trovare l’auto alla fine dello spettacolo per tornare a casa».
Il primo dei programmi di partnership siglato da Share’ngo non a caso è con Carrefour, primo retailer europeo e protagonista nell’innovazione della distribuzione in Italia con una rete di oltre 1.100 punti vendita, di cui 455 Market, e 4,9 miliardi di € di fatturato nel 2015. L’accordo siglato prevede la creazione entro fine ottobre delle prime 10 Share’ngo Station all’interno di altrettanti Carrefour Market di Milano con 30 postazioni di ricarica e fino a 40 posizioni di parcheggio complessivi. Si potrà quindi raggiungere un Market a piedi o in autobus e tornare con la spesa settimanale a casa (le auto di Share’ngo hanno un bagagliaio di ben 300 litri) oppure andare e tornare da casa in Share’ngo utilizzando il bonus di 30 minuti di sosta gratuita offerti da Carrefour Market.
«Siamo molto orgogliosi di questa partnership che rispecchia a pieno la visione di Carrefour Market ed il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale – spiega Stephane Coum, Direttore Supermercati Carrefour Italia. – È importante secondo noi, partendo pioneristicamente da una grande città come Milano, incentivare le persone a cambiare e migliorare le proprie abitudini, in un’ottica di una sempre più forte responsabilità verso il luogo dove si vive. Unire innovazione alla semplificazione della vita, sono tra i valori centrali che guidano l’impegno quotidiano di Carrefour Market, sempre più attento alle esigenze delle persone e vicino con il cuore ai propri clienti».
Oltre 50 sono le partnership previste a fine anno dai programmi Shop’ngo, Sport’ngo, Show’ngo. di Milano, Firenze e Roma, con una flotta di oltre 1.400 auto in strada connesse alla città e presto anche tra di loro, da nuovo computer di bordo.
SHARE’NGO URBAN ADVISOR – OGNI CORSA UNA SORPRESA E UNA SCOPERTA
Il nuovo computer di bordo sarà installato su tutte le auto della flotta SHARE’NGO a Milano, Firenze e Roma nella seconda metà di Settembre.
E’ stato completamente ridisegnato per offrire una ‘’navigazione urbana a realtà aumentata’’ con messaggi e informazioni di prossimità quali:
– POI sulla mappa (Punti di Interesse) che possono essere cliccati per impostare il navigatore verso quella destinazione
– Informazioni vocali sugli eventi culturali e gli spettacoli più importanti della città
– Messaggi e Alert sulla parte sinistra del navigatore che, se cliccati, permettono di ricevere via SMS o via email un invito, un buono sconto, un codice promo per un ingresso o un drink gratuito… ma anche una telefonata per ordinare la pizza tornando a casa
– Voucher e inviti veri e propri all’inizio e a fine corsa.
Il nuovo navigatore sarà sperimentalmente utilizzato anche per diffondere tips, info, offerte e alert tra gli utenti (‘’ho due biglietti in più per il concerto di Ligabue domani sera’’) – in questo caso anche attraverso le APP di Share’ngo – e per il ‘’gaming urbano’’ (la prima caccia al tesoro di Share’ngo è in programma per gli inizi di Novembre a Milano con una formula nuova che premierà i comportamenti e le abitudini di condivisione).
Un posto di rilievo avranno sul nuovo navigatore anche le informazioni culturali e sugli spettacoli, quando possibile associati a ‘’piccoli privilegi’’ per i clienti Share’ngo (sosta, posto riservato, biglietto scontato…) e i consigli di una larga coalizione di blogger specializzati quali ad esempio Survive Milano, che ha promesso ‘’almeno 1 tip alla settimana per vivere Milano low cost’’.
Agli inizi del 2017 le macchine di SHARE’NGO potrebbero essere anche collegate tra loro, diventare un HOT SPOT ed essere protagoniste di un programma nuovo (chiamato ‘’ECOWATCH’’ in codice) che sfrutterà una ‘’mobile mesh network’’, cioè una propria rete wi-fi creata da macchine in sosta e in movimento. Oltre ad offrire una connessione 4G a tutti gli utenti a bordo, ma anche ai cittadini che passassero nelle vicinanze di una Share’ngo parcheggiata, le macchine potrebbero infatti essere equipaggiate con una telecamera e un varietà di sistemi e sensori di rilevazione ambientale per la misurazione del livello sonoro, degli inquinanti dell’aria, delle emissioni EMC, dei livelli di umidità e temperatura, della velocità del traffico…
Il prototipo della Share’ngo Ecowatch è arrivato in questi giorni a Milano e sarà presto presentato ad AMAT e al Comune di Milano con l’obiettivo di completare il test dei sistemi di rilevazione ambientale entro Natale.