Torino, 17 DIC – Aperto oggi, a Settimo Torinese, il prolungamento del sottopasso di stazione.

L’opera, che collega la stazione con il nuovo parcheggio comunale e con la piazza antistante, è stata inaugurata dal Sindaco di Settimo Torinese, Fabrizio Puppo, e dal Direttore Territoriale Piemonte di Rete Ferroviaria Italiana, Paolo Grassi.

Oltre agli interventi di prolungamento del sottopasso, RFI ha realizzato l’accesso al marciapiede dei binari 4 e 5 e, per favorire l’entrata e l’uscita dai treni, innalzato il secondo marciapiede – a servizio dei binari 2 e 3.

Su entrambi i marciapiedi sono stati realizzati i percorsi tattili per ipovedenti.

Sono in fase di ultimazione gli interventi che miglioreranno l’accessibilità di stazione con l’installazione di quattro ascensori che, entro fine gennaio, collegheranno il sottopasso a tutti i marciapiedi.

Programmato per marzo 2016 l’innalzamento anche del primo marciapiede di stazione, comprensivo di percorsi tattili.

A seguire sarà completato l’intervento di riqualificazione della stazione con nuovi rivestimenti delle colonne, una nuova illuminazione a led, il ripristino delle pensiline e la sistemazione del Fabbricato stazione, inclusa sala d’attesa e servizi igienici.

L’investimento complessivo sarà pari a 2 milioni 700 mila euro.

Il nuovo sottopasso pedonale della stazione rappresenta un ulteriore tassello che rende sempre più “vicine” le aree del Borgo Nuovo e del centro storico e si inserisce in un contesto nel quale sorgeranno trecento nuovi posti auto distribuiti tra parcheggi già realizzati e altri in via di realizzazione.