(FERPRESS) – Roma, 21 OTT – Si è svolta questa mattina al Senato l’audizione di Massimo Roncucci, presidente di ASSTRA, sul ddl in materia di regolamentazione dello sciopero nei trasporti pubblici.

Secondo il presidente di ASSTRA genera delle perplessità e probabilmente andrebbe a snaturare anche il ruolo della Commissione stessa la possibilità di “potenziare i compiti della Commissione di Garanzia sugli scioperi con la possibilità che si occupi anche di comporre il contenzioso, il tutto potrebbe diventare rischioso perché il grosso dei contenziosi è legato a norme economiche di non facile composizione”.

Roncucci ha poi spiegato che “non vediamo di facile applicazione la possibilità di prolungare gli abbonamenti o di rinnovarli scontati anche perché – sottolinea il presidente di ASSTRA – la storia che le aziende ci guadagnerebbero quando si fa sciopero appartiene ad epoche passate, oggi se non hai fatto servizio ti decurtano il contributo”.

Per quanto riguarda lo sciopero virtuale, invece, “siamo disponibili come aziende a fare la nostra parte e a distribuire le somme non erogate ai lavoratori in un fondo come quello di solidarietà istituito recentemente”, ha concluso Roncucci.

Consulta il testo dell’audizione