Rovereto (TN): stanno per tornare in città le BicIngiro. Il prestito è gratuito e autogestito

Trento, 28 APR – Al fine di promuovere la ciclabilità cittadina e sensibilizzare sulle tematiche della mobilità sostenibile, nell’ambito della più ampia campagna di comunicazione “Rovereto Love Bike”, il Comune di Rovereto ha promosso le BicInGiro.

Il progetto, che prende spunto dalle “biciclette bianche” del movimento Provo (Olanda), si basa sul prestito gratuito e autogestito di biciclette.

Nel corso della Notte Verde 2013 sono state “donate” alla città per la prima volta venti bici, appositamente colorate di giallo e verde e con le indicazioni sul loro utilizzo libero da parte dei cittadini. L’allestimento delle bici è stato curato dalla Riciclofficina (Associazione Ruota Libera).

Il progetto è innovativo e ambizioso. Intende promuovere l’uso della bicicletta per gli spostamenti in particolare in centro, invogliando all’uso della bici in modo semplice e spontaneo, puntando sul senso civico dei cittadini. Un approccio che sta suscitando grande interesse anche all’estero, come testimonia l’interesse dimostrato nell’ambito di alcuni progetti europei in cui Rovereto è coinvolta, con particolare riferimento a Streetlife, che propone sistemi di mobilità intelligente a supporto della gestione delle problematiche legate alla mobilità e alle emissioni di carbonio.

Le biciclette, ritirate per la manutenzione, sono pronte per tornare in circolazione con un evento in programma questa primavera, di cui vi daremo maggiori informazioni in seguito.

Come si usano le BicInGiro?

L’uso della BicInGiro è gratis e non ha bisogno di documenti o registrazioni. E’ libera, senza lucchetti o chiavi, così tutti possono utilizzarla. E’ dotata di chip antifurto così è identificabile e sempre protetta. E’ a disposizione di tutti 24 ore su 24: si può usare per gli spostamenti in città (purché all’interno del Comune di Rovereto e dei suoi sobborghi). Al termine si può lasciare dove si preferisce, facendo in modo, però, che sia comodamente utilizzabile anche da altri.

Come sostenere il progetto?

E’ possibile sostenere il progetto contribuendo ad aumentare il numero delle BicInGiro. Chi lo desidera può infatti donare una bicicletta che sarà allestita e dipinta dalla Riciclofficina e messa in circolazione insieme alle altre BicInGiro. La Riciclofficina si trova in Via Zeni 8 (modulo 6) presso Trentino Sviluppo ed è aperta al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 16, numero di telefono: 389 2887708.

Un altro fattore importante per il progetto BicInGiro è il rispetto delle norme di utilizzo e la tutela delle biciclette. Queste bici sono di tutti i cittadini e per questo vanno trattate in modo corretto. E’ possibile segnalare comportamenti scorretti e danneggiamenti nei confronti delle BicInGiro contattando la Polizia Locale al numero: 0464 452110

Info:

Per informazioni è possibile scrivere a comunicazione@comune.rovereto.tn.it