Roma, 24 GEN – Migliora l’assetto infrastrutturale della stazione di Roma Tiburtina: più potenzialità e capacità soprattutto per il trasporto regionale.

Dalle 15 di domenica 26 gennaio 2014, infatti, il nuovo assetto della stazione e i nuovi binari dall’1 al 5 permetteranno di:

•   fermare i treni regionali della linea FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto ai binari 1 e 5, meglio collegati con la metropolitana linea B;
•   prolungare il capolinea dei treni regionali della linea FL3 Roma – Viterbo che oggi finiscono la corsa a Roma Ostiense;
•   specializzare i binari per i treni merci, così da non interferire con il traffico viaggiatori;
•   migliorare la regolarità di alcuni treni alta velocità.

Una risposta concreta, frutto di un più ampio programma di potenziamento infrastrutturale, che Rete Ferroviaria Italiana sta realizzando per rendere la stazione sempre più funzionale.

Lo spostamento dei collegamenti della linea FL1 dai binari 24 e 25 ai binari 1 e 5 renderà necessario sospendere temporaneamente il servizio viaggiatori nella stazione di Val D’Ala.

Lo step successivo, entro l’anno, sarà il ritorno, ai binari 24 e 25, dei treni della linea FL2 Roma – Tivoli – Avezzano che oggi fanno capolinea ai binari 1 e 2 Est.

Per rendere operativo il nuovo tracciato ferroviario Roma Tiburtina sarà interessata da lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da RFI, che renderanno necessaria la sospensione della circolazione fra questa stazione e quella di Roma Ostiense dalle 17 di sabato 25 alle 18 di domenica 26 gennaio.

Conseguentemente vi saranno modifiche all’orario di alcuni treni; e maggiormente interessati saranno quelli della linea FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto, limitati nelle stazioni di Roma Tiburtina e Roma Ostiense:

•   Collegamenti tra Roma Ostiense e Roma Tiburtina, e viceversa: effettuati con la linea B della metropolitana, fermate Roma Tiburtina e Piramide. Per superare i varchi di entrata della metropolitana, qualora i viaggiatori non fossero già in possesso di abbonamento o biglietto Metrebus, è necessario mostrare al personale di ATAC e Trenitalia il biglietto Trenitalia valido per la tratta;

•   Collegamenti tra Tuscolana e Ostiense: utilizzare i treni della FL 5 (Roma – Civitavecchia) o il servizio sostitutivo con bus navette;

•   Collegamenti tra Tuscolana e Tiburtina: servizio sostitutivo con bus navette.

A conclusione dei lavori i treni regionali della linea FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto torneranno a fermarsi al:

•   binario 1: quelli diretti a Fara Sabina, Monterotondo e Orte;
•   binario 5: quelli per l’aeroporto internazionale di Fiumicino.

Oltre che su queste pagine, informazioni di dettaglio nelle stazioni interessare, nelle biglietterie, negli uffici assistenza clienti e su FSNews Radio, la radio web del Gruppo FS Italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *