Roma, 11 SET – Via libera dell’Assemblea Capitolina alla ratifica della delibera per le opere pubbliche del Giubileo messa a punto dalla Giunta lo scorso 11 agosto. Con questo atto formale, Cassa Depositi e Prestiti potrà versare 50 milioni nelle casse del Comune per dare il via ai cantieri. “Il bilancio del Comune li trasferisce alle stazioni appaltanti che lavorano venerdì, sabato e domenica – ha spiegato il Vice Sindaco Marco Causi intervenendo in aula – predispongono i bandi di gara che escono tra lunedì e martedì e all’inizio di ottobre abbiamo i cantieri aperti.”
Nel piano dei lavori sono previsti interventi anche sui ponti del Tevere, in particolare Cavour, Umberto I, Sant’Angelo, Vittorio Emanuele II e Principe Amedeo di Savoia (1,5 milioni). Alla manutenzione del muro di contenimento di largo dei Martiri delle Fosse Ardeatine andranno 943mila euro, poi ci sarà la riqualificazione di via Appia Antica da Porta San Sebastiano a Cecilia Metella (1,350 milioni) e si proseguirà a viale delle Mura Latine e viale di Porta Ardeatina (1,325 milioni), a via IV Novembre e largo Magnanapoli (920mila), a via Cesare Battisti (810mila), via della Mercede (580mila), via del Banco di Santo Spirito (700mila), via Zanardelli (660mila) e piazza della Repubblica (1,110 milioni). Nell’area di San Pietro verranno sistemati strada, marciapiedi, caditoie e segnaletica su via delle Fornaci e piazza di Porta Cavalleggeri per 1,3 milioni, con il ripristino e l’attivazione di bagni pubblici (1,234 milioni), la creazione dei percorsi pedonali giubilari con il ripristino delle pavimentazioni e l’abbattimento delle barriere architettoniche (1,3 milioni). All’Eur sarà rimesso a nuovo l’ampio marciapiede di viale America sopra alla stazione Eur Fermi/Metro B (1,325 milioni).
Al Dipartimento della Mobilità andranno 12 milioni e 230mila euro per l’installazione di varchi di controllo dei bus turistici (1,5 milioni), di interventi per il sistema di controllo degli accessi sempre dei pullman (1,350 milioni) e poi trasferimenti di capitale ad Atac per manutenzione straordinaria infrastrutture metro A e B (2,5 milioni), revisioni sale e ruote treni Caf (3 milioni), adeguamento a norma impianti filotramviari (1 milione), rifacimento armamento tramviario (1,280 milioni), realizzazione di fosse di ispezione tramviaria (500mila euro) e realizzazione di banchine di fermata bus (100mila).
Al dipartimento Tutela Ambiente saranno destinati 6,8 milioni di euro per la tutela del verde nelle aree adiacenti alle quattro basiliche maggiori (800mila euro), lungo i percorsi del Giubileo (900mila) e a Colle Oppio (600mila), alle fermate della metro e a Castel Sant’Angelo.