Roma, 18 LUG – Al passaggio dei dieci anni, la RomaPass si rinnova e diventa una card valida 72 ore. Dedicata al turismo e alla cultura della Capitale, la tessera promossa da Roma Capitale e Ministero per i Beni e le Attività culturali, in collaborazione con Atac e con la gestione di Zètema Progetto Cultura ora offre un ulteriore vantaggio ai turisti: sinora era valida per 3 giorni solari, ora il tempo di utilizzo diventa di 72 ore dalla prima validazione, con una maggiore flessbilità nella durata. 
La nuova Roma Pass costa 38,50 euro, 2,50 euro in più della precedente versione, ma continua ad offrire la possibilità di visitare oltre 40 monumenti della città, tra musei e aree archeologiche comunali e statali, ognuno con le sue collezioni e mostre. A questo si aggiunge che l’ingresso nei primi due siti d’arte è gratuito, per i successivi il costo del biglietto prevede una agevolazione. Ma soprattutto, la card RomaPass consente l’accesso al trasporto pubblico urbano senza ulteriore acquisto di biglietti e poi ancora sconti su eventi, spettacoli teatrali e musicali, servizi convenzionati e agevolazioni sul contributo di soggiorno. 
Tra le proposte anche la possibilità di assistere, con una tariffa ridotta, ai “Viaggi nell’antica Roma”: uno spettacolo che ricostruisce all’interno dei Fori Imperiali, attraverso gli effetti scenici creati con giochi di luce, musica, immagini e accompagnati dalla voce di Piero Angela, i luoghi della vita pubblica e lo scorrere della vita quotidiana della città.