Roma, 4 MAR – Trasporto pubblico più facile grazie alle App di Atac e Agenzia Roma Servizi per la Mobilità. Con le nuove applicazioni basta un click per organizzare il percorso migliore con i mezzi pubblici o in bicicletta, pagare la sosta, ricaricare la tua metrebus card, trovare informazioni sulle ZTL e la fluidità del traffico sui principali itinerari e tutti gli altri servizi offerti dal sistema romano della mobilità. Le APP ufficiali si potranno scaricare gratuitamente dai più diffusi store online per smartphone con sistemi operativi IOS (per Apple), Windows Phone 8 e Android.

Crea il tuo viaggio. La funzionalità “Cerca Percorso”, offerta da entrambe le App in quanto servizio core per i clienti, aiuta a pianificare lo spostamento individuando il tragitto più veloce (con bus, metro, tram ed a piedi) per raggiungere uno specifico punto della città. Con il “Trova linea”, anch’esso condiviso dalle due App, basta inserire dal proprio dispositivo mobile il numero della linea per avere tutte le informazioni relative a tragitto e tempi di arrivo in fermata.

Servizi aggiuntivi su ‘Viaggia con Atac’. L’APP ufficiale di Atac permette di inserire nella sezione “Tempi di attesa” il numero della fermata (memorizzato tra i ‘preferiti’ o letto in basso a sinistra sulla palina) o il nome (scritto sulla lunetta in alto), per sapere quando è previsto l’arrivo del primo mezzo per ogni linea che transita alla fermata, mentre la funzione “Ricerca fermate” sfrutta il sistema di localizzazione del proprio smartphone per individuare le fermate più vicine alla propria posizione senza digitare numeri. Attraverso l’area link il cliente può collegarsi a diversi siti di interesse, tra cui anche al nuovo servizio atac.sosta, tramite il quale si può pagare on line la sosta nelle zone tariffate, e al nuovo servizio di ricarica on line della propria metrebus card. Per favorire un utilizzo quanto più possibile ampio dell’applicazione, l’App è stata ottimizzata per gli ipovedenti e permette anche ai clienti non vedenti di avere diverse informazioni in tempo reale, anche attraverso la trasformazione in audio di quanto appare a video sul proprio smartphone, dotato del software di screen reader.

Servizi aggiuntivi su ‘Muoversi a Roma’. L’APP ufficiale dell’Agenzia RSM si completa con l’area “Viabilità”, che riporta i tempi di percorrenza e lo stato del traffico su 140km di arterie stradali urbane (tangenziali, lungotevere, ecc.), con l’area “News”, con gli aggiornamenti in tempo reale sulla mobilità (limitazioni del traffico, manifestazioni, scioperi, ecc.) e “ZTL”, con gli orari e i confini delle zone a traffico limitato di Roma Capitale. Offre inoltre la nuova opzione del “Cerca Percorso” basato sulle previsioni di arrivo dei mezzi alla fermata disponibili in tempo reale.

Atac ringrazia le associazioni che hanno condiviso in anteprima le specifiche tecniche della atac.app, dando seguito a quanto previsto dal protocollo di intesa di gennaio 2013: FAND (Federazione tra le Associazioni di Roma e Provincia delle Persone con Disabilità), FISH (Federazione Italiana Regionale per il Superamento dell’Handicap), ADV ONLUS (Associazione Disabili Visivi ONLUS), UICI Roma (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Sezione Provinciale di Roma), ANGLAT (Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti), FIABA Onlus (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche).

Progetto europeo. Atac.app è stata realizzata grazie al contributo di NODES (New Tools for Design and Operation of Urban Transport Interchanges), progetto di ricerca europeo triennale finalizzato a fornire strumenti per migliorare l’operatività dei nodi di scambio per rendere più efficiente il sistema di trasporto urbano. Questo progetto ha ricevuto un cofinanziamento dal 7° Programma Quadro dell’Unione Europea (FP7) per la ricerca e sviluppo tecnologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *