Roma, 6 NOV – E’ ormai iniziato il conto alla rovescia per l’appuntamento più importante degli ultimi anni in tema di ambiente e cambiamenti climatici, la Conferenza di Parigi che si svolgerà dal 30 novembre all’11 dicembre. In questo ambito e sulla scia della enciclica Laudato si’ che Papa Francesco ha voluto dedicare alla cura della terra, il Vicariato di Roma domenica prossima, 8 novembre, celebra la Giornata diocesana per la custodia del creato organizzando una Marcia per la Terra che si svolgerà con diversi momenti di aggregazione.
I partecipanti partiranno alle 9 dal Colosseo e sfileranno poi lungo via dei Fori Imperiali, piazza Madonna di Loreto, piazza Venezia e via Cesare Battisti, sino a raggiungere piazza Santi Apostoli.
Possibili rallentamenti potranno coinvolgere nel corso della sfilata le linee H, 40, 51, 60, 62, 63, 64, 70, 80, 81, 83, 85, 87, 130F, 160, 170, 492, 628 e C3.
A piazza Santi Apostoli, dove la marcia arriverà intorno alle 11, sarà allestito il “Villaggio Laudato si'” con stand di prodotti gastronomici locali, laboratori didattici, spettacoli per bambini, artisti di strada, balli popolari e musica dal vivo. All’arrivo dei partecipanti, il cardinale Vallini celebrerà una messa nella basilica dei Santi Apostoli. Sulla stessa piazza sarà anche allestito un maxi-schermo per seguire dalle 12 l’Angelus di Papa Francesco da piazza San Pietro.
Il programma proseguirà poi nel pomeriggio con un concerto dalle 17. La manifestazione si concluderà intorno alle 19.