Roma, 4 APR – La Casa del Cinema ospita dal 9 al 13 aprile la terza edizione del Nordic Film Fest, rassegna che promuove la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici. La manifestazione, curata dalle ambasciate presenti in Italia di Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia, con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma, presenta nuovi film in anteprima o inediti in Italia, documentari, corti e film d’animazione. Tre i temi principali di questa edizione: l’Avventura, l’Amore e la Memoria.

La rassegna di quest’anno durerà un giorno in più rispetto agli altri anni, e per la prima volta avrà uno spazio la mattina dedicato ai “Film per l’infanzia”. La particolarità di questi film è che non saranno sottotitolati ma proiettati con la tecnica “oversound”, molto diffusa nei paesi nordici, soprattutto in Danimarca. L’attrice Olga Durano si occuperà della narrazione dal vivo in sala, dando voce a tutti i personaggi.

Nell’ambito del festival anche: una rassegna di “Visual Filmmaking/Video Art” e documentari; la tavola rotonda :“North Meets South”, con produttori nordici e italiani a confronto.

Il Nordic Film Fest 2014 dedicherà la proiezione inaugurale (mercoledì 9 aprile alle 17.30 proiezione a inviti; ore 15 e 20.30, proiezioni aperte al pubblico), al film norvegese Kon-Tiki, nominato agli Oscar 2013 come migliore film straniero, con la presenza, come ospite d’onore di Marian Heyerdahl, figlia del grande esploratore norvegese Thor Heyerdahl, dell’attore protagonista Pål Sverre Hagen e del produttore del film Aage Aaberge.

Inoltre, giovedì 10 aprile alle 17, è previsto un evento speciale cui parteciperà anche il conduttore del programma “Voyager” di Rai 2 Roberto Giacobbo, con la proiezione del documentario Kon-Tiki, girato dallo stesso Heyerdhal e vincitore di un premio Oscar, l’unico fino ad oggi per la Norvegia.

Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, attrici, produttori etc.). Prevista la presenza anche di “testimonial” italiani che introdurranno le proiezioni.

Tutti i film, documentari, corti, filmati visual/video art verranno replicati per permettere la visione al maggior numero possibile di persone.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con i Film Institutes dei rispettivi paesi, con il sostegno e patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, della Commissione Europea e del Nordic Culture Fund.
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni 1, Villa Borghese – ingresso da piazzale del Brasile

Proiezioni:
mercoledì, giovedì, venerdì: dalle 15 alle 24; sabato dalle 11.30 alle 24; domenica dalle 10 alle 24. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info: 06 0608 www.casadelcinema.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *