Roma, 13 FEB – Con riferimento ad alcune notizie apparse sulla stampa tra ieri ed oggi in merito al collegamento tra la Linea A e la Linea C alla stazione di S. Giovanni, Roma Metropolitane ritiene necessario comunicare quanto di seguito riportato.

Le opere di collegamento sotterraneo tra le due linee verranno realizzate secondo progetto.

Soltanto le opere di ammodernamento della vecchia stazione della Linea A , la cui realizzazione è a carico del Contraente Generale, soggiacciono alla preventiva autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al rilascio del “Certificato di Prevenzione Incendi” da parte dei Vigili del Fuoco.

I competenti Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Interno (Vigili del Fuoco), sono impegnati da tempo all’emanazione di un nuovo decreto ministeriale recante regole tecniche di prevenzione incendi nelle metropolitane in sostituzione della norma in atto con cui è stato approvato il progetto di ammodernamento della stazione S. Giovanni della Linea A.
Con questo nuovo decreto si potrà così finalizzare la soluzione tecnica di ammodernamento della esistente stazione.
Prima della emanazione del nuovo decreto, gli elementi per finalizzare la soluzione tecnica potranno eventualmente scaturire da una specifica determinazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che approvi il progetto di ammodernamento.

Nella remota ipotesi che la stazione della Linea C di San Giovanni entri in esercizio in pendenza del rilascio della suddetta certificazione, riguardante l’intera Linea A gestita dall’esercente Atac, le connessioni tra le due linee dovranno essere temporaneamente inibite al transito dei passeggeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *