Roma, 21 FEB – Una task force per contrastare il fenomeno dell’abusivismo tra tassisti e noleggiatori. E’ questo uno dei risultati dell’intesa raggiunta fra Roma Capitale e la direzione regionale dell’Inps. Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte la responsabile dei temi della Sicurezza per il Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale Rossella Matarazzo, il direttore regionale dell’INPS Gabriella Di Michele e l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, si è stabilito di avviare un protocollo di collaborazione per attività di controllo del trasporto pubblico non di linea e della movida.
A tal proposito è stata istituita una task force con Inps, Ispettorato del Lavoro e Polizia Locale di Roma Capitale. L’obiettivo è tutelare le categorie dei tassisti e dei noleggiatori (NCC) che svolgono la loro attività nel rispetto delle regole, contrastare i fenomeni di illegalità e salvaguardare i cittadini che si avvalgono dei servizi forniti. Le attività di controllo, nello specifico, saranno effettuate da un gruppo di lavoro composto dalla sezione Squadra Vetture, dal personale del Dipartimento Mobilità e Trasporti, dall’ Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, della direzione Provinciale del Ministero del Lavoro – Servizi Ispettivi e dell’INPS.
Si agirà laddove spesso stazionano i noleggiatori con autorizzazioni rilasciate al di fuori di Roma, privi di committenza ed in attesa di servizio. Saranno sanzionati comportamenti irrispettosi della normativa di diritto del lavoro e previdenziale e si avrà cura, inoltre, di far osservare l’ordinanza di accesso alla ZTL in corso di revisione.
Di pari passo si è deciso di intervenire per contrastare i comportamenti scorretti dei tassisti nei confronti degli utenti. Non mancherà, inoltre, l’attività di contrasto verso tutti i soggetti che tentano di operare in mancanza delle condizioni di base per il servizio, costituite dalla licenza o dall’ autorizzazione comunale, fenomeno diffuso nei pressi delle stazioni ferroviarie.