Roma, 10 OTT – Il Municipio XIII Aurelio ha approvato ieri il parere al Piano Generale del Traffico Urbano proposto dalla Giunta di Roma Capitale.
“Diverse le osservazioni allegate alla delibera votata – spiega il presidente del Municipio Valentino Mancinelli -. Con una di queste si chiede di valutare la Funivia Urbana come possibile mezzo di trasporto pubblico per il collegamento del capolinea Metro A di Battistini fino a Casalotti. La
discussione di questi giorni su tempi di realizzazione e costi della Metro C deve spingere l’amministrazione capitolina a ragionare su mezzi di trasporti alternativi e in molte Capitali e citta’ di diverse parti del mondo la ‘funivia urbana’ ha già dimostrato di essere un mezzo di trasporto più
economico e dai tempi di realizzazione più brevi rispetto alle metropolitane, nonché più ecologico, dai costi di manutenzione limitati e con portate, in termini di passeggeri/ora, assolutamente competitive. Chiedo al Sindaco di Roma Ignazio Marino e all’assessore alla Mobilità Guido Improta di prendere in considerazione l’avvio di uno studio di fattibilità per un’idea innovativa per la quale molte associazioni del nostro Municipio e della città si stanno mostrando interessate”.