Roma, 8 OTT – Una città fatta di luoghi accessibili, pronta ad accogliere turisti e pellegrini in arrivo per il Giubileo con spazi che tengano conto anche delle persone a ridotta mobilità.

Ma anche una mappatura di tutti i servizi esistenti o potenziali, l’organizzazione di incontri con tassisti e ncc per soluzioni alternative, un accordo con Federalberghi e un numero verde, un’app, o tariffe flat dedicate per comunicare con turisti e pellegrini.

Con un focus sull’abbattimento delle barriere architettoniche, la commissione capitolina sul Turismo ha fatto il punto sulla delibera votata mesi fa, in cui si chiedeva che parte delle risorse destinate all’evento giubilare fossero utilizzate a rendere accessibile la stazione Ottaviano del metrò.

All’amministrazione, inoltre, si chiede che le risorse del Giubileo siano utilizzate per rendere fruibili a tutti anche zone come Termini e altri snodi strategici cittadini.

Buone notizie anche sul fronte dei soldi. L’amministrazione capitolina ha infatti “incassato” l’ok del Governo e si prepara ad investire altri soldi per far trovare pronta la Città Eterna all’Anno Santo straordinario oramai alle porte.
Da Palazzo Chigi è arrivato il via libera ad ulteriori 30 milioni di euro in favore del Campidoglio. Risorse che saranno utilizzate con l’obiettivo di fare un ‘lifting’ alla Capitale: dall’illuminazione pubblica a riparare le buche fino alla manutenzione di metro, tram e bus.
Spiega l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale Giovanni Caudo: “Sono risorse che serviranno esclusivamente alla macchina organizzativa e al funzionamento del Giubileo. Credo che il punto di accordo già ci sia con il governo”. I 30 milioni di euro per la maggior parte serviranno per mettere mano alle infrastrutture delle metropolitane e per la manutenzione dei bus”. Le altre risorse saranno molto probabilmente destinate a combattere il problema buche, all’ illuminazione pubblica e a potenziare e rendere più efficiente il ciclo di raccolta dei rifiuti.