Roma: Fori Imperiali isola pedonale da Natale al 7 gennaio. Nuova illuminazione pronta il 21 aprile

Roma, 16 DIC – I Fori Imperiali tornano ad essere isola pedonale non solo nel week end. Dal 25 dicembre al 7 gennaio scatterà la pedonalizzazione completa, e quotidiana, della strada. Lo ha annunciato il sindaco, Ignazio Marino.
“Durante il periodo delle feste natalizie via dei Fori Imperiali – ha detto – sarà interamente pedonalizzata dalla mattina del 25 dicembre fino al 7 gennaio così come abbiamo fatto lo scorso anno. Sono sicuro che ancora una volta sarà una decisione molto apprezzata non solo dalle romane e dai romani ma anche dai tanti turisti”, ha spiegato il sindaco, “Roma quest’anno è la prima meta italiana per il turismo e una delle prime in Europa e questo conferma il buon lavoro che stiamo facendo nel settore della cultura e del turismo”.
Il primo cittadino ha poi annunciato che ad aprile verrà inaugurata la nuova illuminazione, firmata da Vittorio Storaro. “Siamo al lavoro per realizzare il progetto di illuminazione dei Fori Imperiali da piazza Venezia al Colosseo – ha detto – che verrà inaugurato il prossimo 21 aprile, in occasione del Natale di Roma. La parte creativa è stata affidata a Storaro e ora stiamo passando alla fase organizzativa”.
Il nuovo provvedimento dovrebbe riproporre quello che normalmente accade nel fine settimana, quando lo stop totale alla circolazione scatta alle 9 per proseguire fino alle 18. Con la chiusura di via dei Fori Imperiali verranno deviate otto linee bus, inclusa la navetta gratuita “FreeRomaPass”, in strada fino al prossimo 10 gennaio. A modificare il percorso saranno i collegamenti 51, 75, 85, 87, 117, 186, 810 (nei festivi, le linee 117, 186 e 810 non sono attive). Per quel che riguarda il traffico privato, resta in vigore la chiusura, sperimentale e quotidiana, di tutta la strada.