Roma, 15 SET – Non solo libri usati, ma anche libri nuovi per il quarto bookcrossing organizzato da Atac in occasione della nuova edizione della Settimana Europea della Mobilità. L’evento è previsto per domani (16 settembre). Appuntamento sull’open bus posizionato dalle 10 alle 18 davanti ai Fori Imperiali, dove tutti gli amanti dei libri avranno la possibilità di scambiare libri gratuitamente o semplicemente prenderne di nuovi.
Il binomio viaggio-cultura è una formula collaudata e vincente cui Atac tiene particolarmente, visti i riscontri positivi ottenuti da parte della cittadinanza durante le scorse edizioni.
Le novità della quarta edizione del bookcrossing riguardano l’utilizzo di un open bus come sede dello scambio, a differenza delle stazioni della metropolitana (come nelle tre precedenti), e poi la circostanza che per la prima volta saranno messi a disposizione anche alcuni libri nuovi, grazie alla collaborazione dei partner dell’iniziativa.
I partner di questa edizione “in superficie” saranno la casa editrice Newton Compton che ha messo a disposizione gratuitamente alcune copie di libri di ultima stampa; Stand-Up, rete di associazioni senza scopo di lucro, ONG, associazioni giovanili e culturali, che parteciperà con i suoi volontari all’evento e l’associazione culturale Libra 2.0, compagna di viaggio di Atac fin dalla prima edizione, che fornirà circa 250 volumi da far “circolare”.
A bordo del bus sarà anche possibile trovare i libri di note firme del giornalismo romano: Paolo Foschi del Corriere della Sera, Massimo Lugli di Repubblica, Davide Desario e Massimo Martinelli del Messaggero. Tutti hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa mettendo a disposizione gratuitamente le loro opere.