Roma, 26 MAR – In relazione a notizie di stampa, Atac precisa che dal mese di settembre il numero medio complessivo di sanzioni emesse contro chi evade il biglietto è aumentato del 16,2 per cento rispetto all’inizio del 2013. Tale risultato si è ottenuto grazie a un efficientamento del servizio di controlleria, che ha consentito di mettere a sistema una serie di strategie volte a potenziare la repressione del fenomeno, ma anche l’attività di prevenzione. Ciò ha riguardato e riguarderà sempre più in futuro anche le linee di superficie, dove sono operative da alcuni mesi diverse azioni tese a scoraggiare l’evasione e l’elusione del pagamento del biglietto.
Fra le tante misure messe in campo, ricordiamo, in particolare, la revisione del sistema di tornelleria nelle stazioni metropolitane, che ha in breve tempo consentito di aumentare in media del 10-15 per cento il totale delle validazioni, incrementando di conseguenza anche il numero di biglietti venduti.
Atac ricorda, inoltre, di aver già provveduto a diminuire il numero e le retribuzioni dei dirigenti, in alcuni casi tagliate del 20 per cento. Tale opera proseguirà anche nel corso del 2014 e riguarderà sia il numero dei dirigenti che le retribuzioni, per arrivare a un taglio medio di un ulteriore 10 per cento. L’azienda infine ricorda che lo stesso personale dirigente è attivamente impegnato nell’opera di controlleria ai tornelli della metropolitana, a dimostrazione dell’importanza che Atac riconosce a tale attività.