Roma, 22 GEN – L’inaugurazione dell’anno giudiziario nel Palazzo di Giustizia di piazza Cavour; una manifestazione del Movimento 5 Stelle a piazza del Popolo; il raduno dell’Azione Cattolica a San Pietro; la “Corsa di Miguel” nell’area del Foro Italico; e l’evento “Passeggiando nella memoria”. Sono questi, al momento, gli appuntamenti con cui, nel fine settimana, si dovrà “misurare” il servizio di trasporto pubblico.
Si comincia domani, venerdì. Nel Palazzo di Giustizia di piazza Cavour è in programma la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario. Tra le 7,30 e le 14, le linee 49 e 990 faranno capolinea a via Crescenzio, assieme alla 34. Sabato invece, dalle 17 alle 21, Movimento 5 Stelle a piazza del Popolo con possibili ripercussioni per la viabilità nell’area circostante.
E veniamo a domenica. Dalle 10 alle 13, a San Pietro, raduno dell’Azione Cattolica. Annunciata la partecipazione di circa 4mila persone che sfiileranno lungo via della Conciliazione. Possibili deviazioni per sei collegamenti bus: 23, 34, 40, 62, 280 e 982.
Tra la Farnesina, il Foro Italico e il Flaminio, ancora domenica si svolgerà la “Corsa di Miguel”. II percorso della gara prevede il passaggio degli atleti su viale Antonino di San Giuliano, il lungotevere Diaz, Ponte Duca D’Aosta, il lungotevere Flaminio, Ponte Risorgimento, i lungotevere Oberdan e della Vittoria, via Capoprati, Ponte Milvio, i lungotevere Ammiraglio Thaon di Revel e Cadorna, via Franchetti, viale delle Olimpiadi, via Morra di Lavriano e viale dei Gladiatori. Dalle 9 alle 11, prevista una deviazione o limitazione dei percorsi per i collegamenti bus C2, C3, 32, 53, 69, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628 e 911. I dettagli delle modifiche su muoversiaroma.it o chiamando lo 0657003.
Domenica, dalle 9 alle 13, si svolgerà l’undicesima edizione di “Pedalando nella Memoria”, iniziativa dedicata a Settimia Spizzichino, unica donna sopravvissuta al rastrellamento degli ebrei di Roma compiuto dai tedeschi il 16 ottobre 1943. Circa 300 persone, muovendosi in bicicletta, toccheranno alcuni dei luoghi della memoria della città: largo delle Fosse Ardeatine, il museo storico della Liberazione di via Tasso, il Portico d’Ottavia. Tra le strade toccate via di San Giovanni in Laterano, via Annia e via Ostilia, via Claudia, via Celio Vibenna e via di San Gregorio, via dei Cerchi, via dell’Ara Massima di Ercole, via della Greca, il lungotevere Aventino, piazza di Monte Savello e largo 16 ottobre 1943. Per quel che riguarda il servizio di trasporto pubblico, Atac invierà degli ispettori lungo il percorso della manifestazione. Qualora ce ne fosse necessità, i bus saranno temporaneamente fermati.